Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Dicembre: gli eventi gastronomici più ghiotti


Da Siena fino ad Abu Dhabi, ecco 5 appuntamenti legati al buon cibo

di Chiara Degl’Innocenti

Chi a Natale si ritrova in giro per regali non si lasci sopraffare dalla stanchezza e segua, dopo la maratona dello shopping, la lunga scia di profumi e sapori che conducono agli appuntamenti gastronomici più interessanti in giro per l'Italia.

A Siena, il 3 e 4 dicembre, torna il Mercato nel Campo con un ricco cartellone di degustazioni, laboratori, cooking show e performance dal vivo. Il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, ospiterà Vinarte, il salotto del gusto con le degustazioni sotto la Torre del Mangia, dove sarà possibile assaggiare le eccellenze vinicole toscane del Consorzio Vino Chianti Classico.

Gli amanti del cibo di strada non si perdano il meglio del Food Truck Fest (8-11 dicembre), l'evento che a Roma che porta a spasso tra mercatini natalizi e piatti, birre artigianali e il vin brulè.

Da oltre 10 anni Cene Galeotte, realizzate dai detenuti con il supporto di chef professionisti all'interno della Casa di Reclusione di Volterra (PI), sono sinonimo di solidarietà, divertimento e mangiar bene. A partire dal 16 dicembre i menu, realizzati dai detenuti con il supporto di chef professionisti ai fornelli, faranno parte anche delle lezioni inserite nel calendario didattico dell'Istituto Alberghiero nato nel 2013 proprio all'interno del carcere di Volterra.

Il Postrivoro, celebra dicembre con il suo ultimo appuntamento per "gastropellegrini" che vorranno riunirsi al desco di Borgo Durbecco di Faenza. Quando?  Il 17 e il 18 dicembre, giorni in cui Santiago Lastra Rodriguez e Joana Santiago, uno chef messicano con vocazione nomade e l'altra nelle cui vene scorre vino e passione, presenteranno una cena speciale.

Uscendo dai nostri confini, dal 5 al 23 dicembre, Abu Dhabi Food Festival di 19 giorni con 3 week-end di attività ed eventi a tema che animeranno la città e vedranno la partecipazione dei migliori chef internazionali oltre a prevedere la degustazione di street food provenienti da tutto il mondo.