Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cocktails e cibo con vista


Cocktail, champagne, sake, degustazioni verticali e grigliate di carne, brunch o raw food. L’offerta è ampia, in giardino, in terrazza o sul tetto. Da Milano a Taormina

di Marina Mauri

In estate, la parola d'ordine è rilassarsi (e circondarsi di bellezza), anche se si rimane in città. Dopo la giornata di lavoro, un panorama, un giardino o una terrazza sono un felice scenario per un drink o una cena. Ecco alcune location che abbinano la qualità del servizio e delle proposte enogastronomiche alla location d'eccezione.

LaGare Rooftop-bar
Di recente apertura, il rooftop al tredicesimo piano del nuovo LaGare Hotel Milano Centrale (Via Pirelli 20, Milano) affacciato sul Bosco Verticale (premiato con il Best Tall Building 2015), è un nuovo punto di vista a 360° per apprezzare i cambiamenti della città dell'Expo2015. Dalle 18,30 l'aperitivo è servito con finger food e amuse-bouche dello chef e chi volesse proseguire con la cena in terrazza il menù prevede carne e pesce in carpaccio, tartare, carne alla griglia e hamburger di chianina e fassona piemontese affiancati da una proposta veggie. Per l'abbinamento con il vino, la cantina offre una buona selezione di vini italiani. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 02 8725241 - info@lagarehotelmilano.it

Dom Pérignon Lounge & Raw Bar
Altra novità per Milano, per tutta l'estate nel giardino dell'Hotel Bulgari uno spazio è riservato alla degustazione di Champagne Dom Pérignon, sia al biucchiere sia in bottiglia. Da Blanc a Rosé a P2Deuxième Plénitude, le cuvée verranno abbinate alle proposte culinarie del menù alla carta di Roberto Di Pinto, l'executive chef del Bulgari. E per chi vuole esplorare il mondo delle bollicine, il sommellier suggerisce degustazioni verticali in abbinamento a una selezione di proposte di raw food. Il nuovo spazio è aperto dal martedì al sabato, dalle 18,30 alle 24.

Rooftop Molino Stucky
Appuntamento ogni sabato alle 19,00 allo Skyline Pool Party, all'ottavo piano dell'Hilton Molino Stucky con vista sui tetti di Venezia. Protagonisti delle serate i 3 Bespoke Cocktails, creati apposta per le serate, a base di Absolut Elyx, una vodka artigianale distillata in una colonna di rame e capace di sprigionare profumo di pane fresco e di cereali, per poi aprirsi in una sensazione di seta al palato e concludere con il gusto rotondo di spezie delicate. A Milano, invece, si celebra l'estate con una versione metropolitana dell'evento: ogni martedì dalle 19,00, al city bar del Park Hyatt, la Jazz Night farà da cornice ad altre 3 interpretazioni dell'Absolut Elyx.

Castello di Velona Resort
Un esclusivo relais nel cuore della Val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, a soli 12 km da Montalcino e una cucina declinata nell'accogliente atmosfera del Velona Lounge bar, all’interno dell’antico chiostro coperto da una cupola di cristallo, nel Ristorante Settimo Senso e sulla terrazza panoramica che affaccia sulla Val d’Orcia. D’estate è a disposizione degli ospiti anche il Pool Bar in cui si possono gustare drink e spuntini senza rinunciare al relax. Lo chef Dario Abbate accosta ingredienti toscani, come la carne chianina, il tartufo di S. Giovanni d’Asso e il pesce dell’Arcipelago Toscano, a sapori della sua terra d’origine. Immancabili, naturalmente, l’Olio e il Brunello dell’omonima azienda Castello di Velona. Tra gli abbinamenti “sinfonici”  troviamo gli arancini di seppia con crema di piselli e polvere di capperi, gli “spaghetti 2008” aglio, olio e peperoncino con gamberi di Sicilia e pesto Trapanese, il lombetto di agnello con pappa al pomodoro, aglio dolce e pancetta speziata e, per finire in dolcezza, il semifreddo al cocco glassa all’arancio con ananas, lime e streusel al cioccolato.

Antinoo's Lounge & Restaurant
Per tutta la durata della Biennale di Venezia, all'interno del Hotel Centurion Palace il brunch è gourmand e à la carte con vista sul Canal Grande. È possibile infatti scegliere una delle proposte inserite nel nuovo menu: piatti leggeri come club sandwich vegetariano, ma anche hamburger di carne bianca, sandwich caprese, toast, centrifughe a base di frutta fresca e verdure. Se si vuole invece aspettare il tramonto si può sorseggiare un aperitivo nell’elegante porticato dell’Hotel, oppure nella caratteristica corte interna: si può scegliere tra una coppa di champagne, uno spritz, il tipico aperitivo veneto, oppure uno dei cocktail preparati dal barman. Per celebrare l'evento artistico per eccellenza, l'Executive Chef Massimo Livan ha creato un'entrée di benvenuto per gli ospiti che scelgono l’Antinoo’s Lounge & Restaurant per il pranzo o la cena: “Le Tre consistenze della seppia, un carpaccio di seppia, sfoglia al nero di seppia e seppia in umido”. Un omaggio all’artista Lucio Fontana e alle sue opere pittoriche “I Tagli”.

Terrazza12 e Asola
Due buone "occasioni degustative" all'interno del Brian&Berry Building, nel cuore di Milano: al nono piano, il ristorante Asola propone il 9 e il 10 luglio la Food Tasting Experience Shoku no Wa (“Armonia del Cibo”) con tre top chef del Sol Levante: Mamoru Kataoka, Yoshimi Hidaka e Daisuke Yamane che insieme allo chef resident Matteo Torretta daranno vita a un viaggio sensoriale attraverso i sapori di due mondi tanto lontani geograficamente, ma così vicini nella celebrazione della cucina. Durante l'evento si potranno degustare abbinamenti particolari ad alcune varianti della più famosa bevanda giapponese: il sake. Al decimo e ultimo piano dell'edificio, Terrazza12  si ispira alle eleganti atmosfere degli anni ‘50 e offre una  drink list d'ispirazione internazionale: oltre ai grandi classici della mixology, 12 signature cocktail inediti, creati appositamente per accompagnare la cucina di Asola secondo il concetto di “food pairing”: accompagnare la mixology con una proposta food ricercata e di qualità, per poter offrire all’ospite un’esperienza a 360°.

Roof7
Si può cenare scegliendo da un menu leggero e appetitoso alla griglia, tutte le sere dalle 19.00 alle 23.00, sulla terrazza che domina i tetti di Roma, nel cuore di Prati. Ma il Roof 7 non è solo questo: due volte a settimana è proposta anche la musica dal vivo. Nella serata della domenica bossanova, il giovedì jazz&blues, mentre il lunedì la musica si ascolta nel Patio. Per prenotazioni: Visconti Palace Hotel tel. 06 3684.

Morgana Lounge Bar

Stupisce una volta di più il decimo cambiamento di look il locale ai piedi della Scesa Morgana, a Taormina. Questa volta il trend catturato da Morgana è il “Sicilianesimo“: maioliche di Caltagirone tridimensionali e policrome, pannelli in legno di noce intarsiato e intagliato, e grandi scudi in ottone battuto a mano (come nella tradizionale arte di Pupi siciliani) proiettano l’ospite verso un mondo dalla sicilianità prorompente. Anche i cocktail sono influenzati dai profumi isolani: ogni foglia di menta pestata, ogni scorza di frutta fresca grattugiata, ogni tronchetto di cannella, permette di gustare i sapori di un territorio che è una macedonia di dettagli, un luccichio di forme e colori, in cui tutto sembra essere lì appositamente per offrire un piacere per gli occhi e per il palato. Non solo, da quest'anno la personalizzazione del locale passa anche attraverso l'olfatto con una nota precisa, un odore caratteristico lo rappresenta grazie alla creazione di Meo Fusciuni, un "aromatario" capace di concentrare l’idea di Sicilia in poche gocce di pura suggestione.

Terrazza Triennale
Una magnifica serra panoramica sul tetto del Triennale Design Museum di Milano, affacciata sul verde del parco Sempione ornato all'orizzonte dal nuovo skyline a specchio della città con un magnifico scorcio del Castello Sforzesco. L'ambiente easy chic è perfetto per una serata estiva, la cucina è guidata dallo stellato Stefano Cerveni, il menù è una celebrazione dei prodotti italiani e della tradizione riletta in chiave contemporanea. Tutto in una atmosfera dominata da una leggerezza accogliente che invita a prendersi tempo per un aperitivo o una cena, per leggere, incontrarsi o semplicemente concedersi una pausa. Questa oasi sospesa è aperta dal lunedì alla domenica dalle 11,30 all'1 (la cucina chiude alle 23,30). Per informazioni e prenotazioni: Terrazza Triennale tel. 02 36644340 - info@terrazzatriennale.org