Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cucina toscana, in Tabaccheria


Riapre a Milano il piccolo locale di Giacomo Bulleri che unisce il fascino dell’antica drogheria alla tipicità del bacaro veneziano

di Marta Galli

Mancava all’appello da un anno e mezzo e ora riapre i battenti la Tabaccheria di Giacomo Bulleri - meglio noto semplicemente come Giacomo – il quasi novantenne “toscanaccio”, fondatore di tre noti ristoranti a Milano che portano il suo nome. Torna in una nuova veste, non più solo negozio di tabacchi, ma drogheria d’antan dal décor ricercato: pareti in verde cinabro chiaro, pavimento a scacchiera e mobili parigini, opera degli architetti Laura Sartori Rimini e Roberto Peregalli. Un piccolo locale aperto dalle 8 alle 24 dove è possibile acquistare i prodotti che hanno reso celebre la cucina di Giacomo oppure consumare uno spuntino veloce in qualsiasi momento della giornata.

Colazione in dolcezza: andateci la mattina per una colazione in piedi. Troverete i prodotti artigianali transitati in Tabaccheria dalla pasticceria accanto (sempre made-in-Giacomo) che sforna ogni giorno paste, biscotti alla mandorla e brioche calde –come quelle alla crema e pesca, all’amarena o al pistacchio - da accompagnare al cappuccino.

Tapas meneghini: potrete capitarci e farvi stuzzicare l’appetito a tutte le ore. Il concetto è quello dei tapas spagnoli o dei bacareti veneziani: “bocconcini” da consumare accompagnati da un bicchiere di vino, magari in tarda mattinata, dopocena o come aperitivo, in alternativa al trito happy hour. I piattini sono a base di prodotti caseari e salumi – dalla mortadella naturale alle bufaline affumicate – serviti su richiesta con mostarda o raffinate salsine.

Shopping gourmand: passata di pomodoro giallo, pecorino Bagnolese, colatura di alici di Cetara, pomodorini di Corbara, burro al tartufo bianco di Gubbio, olio extravergine di oliva di Spello. Sono alcuni dei prodotti in vendita in Tabaccheria - selezionati personalmente da Giacomo e marchiati della sua effige, il suo volto stilizzato ritratto di profilo – che potrete portare via per una cena a casa “come da Giacomo”.

---

Tabaccheria Giacomo, Via Sottocorno 5, Milano