Questo sito contribuisce alla audience di panorama

A Courmayeur, cucina stellata sulle piste


Mountain Gourmet Ski Experience 2016: ai piedi del Monte Bianco il top della cucina Uk

di Francesca Martinengo

Ora che è finalmente arrivata la neve, chi è dalle parti di Courmayeur non può non approfittare per unire allo sci un’esperienza gourmet internazionale: dall’8 all’11 gennaio “Courma” ospiterà infatti la terza edizione della Mountain Gourmet Ski Experience, organizzata in collaborazione con Momentum Ski, una quattro giorni nel cuore del territorio del Monte Bianco, tra discese, sport outdoor sulla neve e pranzi e cene gourmet con lo chef pluristellato Heston Blumenthal (Fat Duck a Londra e Dinner By Heston, nella capitale britannica e a Melbourne) e i suoi “colleghi” Marcus Wareing (Marcus, Londra), Sat Bains (Sat Bains, Londra) e Clare Smyth (Gordon Ramsey, Londra). Cinque spunti fra gli appuntamenti in calendario:

Iniziare golosamente bene l’anno, assaggiando, in atmosfera sporty-relaxed, i piatti creati per l’occasione dai più grandi talenti della cucina inglese, tra cui la “new entry” di quest’anno. Clare Smyth, Chef Patron del Ristorante Gordon Ramsey.

8 gennaio - Sorseggiare un Nitro cocktail (anche se non si è a Londra), preparato “live” da Heston Blumenthal. Lo Chef utilizzerà uno dei suoi due Nitro Trolleys (l’altro è per il Nitro Ice Cream), carrelli – laboratorio disegnati apposta e per la prima volta portati fuori dai suoi ristoranti inglesi, per creare gelati e cocktails che sembrano nascere da un nuvola di “fumo” (in realtà azoto). Spettacolare.

9 gennaio - Scoprire il talento di Clare Smith, che a 34 anni è la prima chef donna del Regno Unito ad aver ottenuto le tre stelle Michelin, oltre ad essere Membro dell’Order of the British Empire per meriti culinari e a guidare il ristorante Gordon Ramsey di Londra.

Partecipare il 10 gennaio alla cena “rustica” a sei mani preparata dal trio Wareing-Bains-Smyth, con Heston Blumenthal in veste di “personal hosting”. In menù la Zuppa di zucca, Pollo Oyster-Parmigiano Tartufo bianco di Sat Bains, il cassoulet di anatra di Clare Smyth e la Tarte Tatin alla pera, Clotted Cream di Marcus Wareing.

11 gennaio - Fare sleddogging: in Val Veny, arrivando in quota con le motoslitte, e, dopo la lezione di guida con le slitte trainate dai cani, pranzando con il maialino cotto alla brace preparato dallo chef del Petit Mont Blanc.

Stay hungry, stay "foodish".