Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Condimenti per l’insalata, 5 ricette veloci


Per non lasciare nulla al caso, nemmeno per la lattuga. Pochi ingredienti, qualche minuto e una ciotola di foglie verdi può diventare un contorno gustoso

di Marina Mauri

L'ispirazione è il libro Insalate di David Bez, appena uscito in Italia da Il Castello dopo esser stato pubblicato in ben 20 paesi. «Non sono uno chef», dice l'autore, «sono un grafico cresciuto a Milano. Questo libro esplora il mio amore per le insalate, il motivo che mi ha ispirato a crearne una nuova ogni giorno». Per tre anni ogni piatto è stato realizzato quotidianamente, in ufficio a Londra, e fotografato durante l'intervallo per il pranzo. «Volevo dimostrare di poter creare un pasto sano alla scrivania» prosegue Bez. Intento riuscito, almeno a giudicare dalle ricette che prevedono precise percentuali di foglie verdi, frutta e/o verdura cotta o cruda, una minima parte di ingredienti proteici per insaporire e qualche elemento decorativo. Infine suggerisce Bez: «Non sottovalutate il condimento: è come il sugo sulla pasta e può trasformare la vostra miscela di verdure assortite in un trionfo». Sull'onda del consiglio di Salad Pride (così si chiama il blog di Bez diventato poi libro) e vista la stagione perfetta per i piatti freschi, ecco qualche nostro suggerimento basic per condire le foglie di insalata e renderle in pochi istanti un gustoso contorno. Pochi gli ingredienti da tenere a portata di mano, semplicissime le combinazioni. Nelle ricette qui sotto, in alcuni casi, il condimento si può preparare in anticipo e conservarlo in frigorifero per i giorni successivi.

Condimento cremoso

1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaio di maionese
zucchero
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
sale e pepe

Mescolare in una ciotolina la senape, la maionese, l'aceto, una presa di sale e un pizzico di zucchero, una maginata di pepe. Condire preferibilmente dalle foglie croccanti e consistenti come quelle di iceberg o lattuga romana. Le dosi sono per due porzioni di insalata.

Condimento saporito alle erbe

2 cucchiai di panna acida
1 cucchiaio di maionese
mezzo cucchiaino di aceto di riso
la punta di un cucchiaino di aglio in polvere
scalogno
foglie di menta
prezzemolo
sale e pepe

Mescolare la panna acida (leggermente diluita con poca acqua) con la maionese e aggiungere 1-3 cucchiai di scalogno, menta, prezzemolo tritati. Insaporire con l'aglio in polvere, sale, una macinata di pepe e l'aceto di riso (o di vino bianco). Lasciare raffreddare in frigorifero prima dell'uso. Le dosi sono per una ciotola di insalata, volendo si può preparare in anticipo e conservare al fresco (massimo per due giorni).

Condimento per la Caesar Salad (senza uovo)

5 filetti di acciuga
3 spicchi di aglio
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di sherry o di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di senape di Digione
olio extravergine di oliva
grana grattugiato
sale e pepe in grani

In un mortaio pestare l'aglio, un cucchiaino di pepe e i filetti di acciuga oppure ridurre tutto in purea in un mixer. Aggiungere un paio di cucchiai di olio, il succo di limone, lo sherry e la senape, mescolare e unire grana a piacere, poi regolare di sale. Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico (si mantiene la freschezza anche per 2-3 giorni). Utilizzare per condire insalata verde, tipo lattuga romana ed eventualmente decorare con crostini di pane e altro grana.

Condimento al formaggio erborinato

100 g di formaggio erborinato
100 g di panna acida
2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di succo di limone
sale e pepe

In una ciotolina schiacciare il formaggio con i rebbi di una forchetta aggiungendo la panna acida. Quando avrà una consistenza morbida e granulosa aggiungere la maionese e il succo di limone (eventualmente aggiungere più succo di limone se dovesse essere troppo denso). Regolare di sale e pepare. Condire l'insalata croccante (tipo lattuga iceberg) ed eventualmente decorare con briciole di bacon croccante. Le dosi sono abbondanti, ma il condimento si può conservare in frigo per 3-4 giorni, in un contenitore ermetico. È ottimo anche come salsa per un pinzimonio.

Condimento al Balsamico

2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchaio di senape
scalogno
aglio
miele (o zucchero di canna)
erbe aromatiche (prezzemolo, menta, erba cipollina ecc
sale e pepe

Riunire olio e aceto in una ciotolina e aggiungere la senape e un pezzetto di scalogno e una lamella di aglio tritati insieme a un cucchiaio di erbe aromatiche miste. A piacere unire una presa di zucchero di canna (o un cucchiaino di miele), regolare di sale e pepare. Condire due porzioni di insalata verde tipo lattughino, rucola e simili. Il mix di base, senza scalogno ed erbe aromatiche, si può preparare in anticipo e conservare al fresco in un contenitore ermetico. Prima di completare e servire basterà emulsionarlo con i rebbi di una forchetta.