Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cocktail con l’assenzio, le ricette di Golden Moon Distillery


Il patron e distillatore Stephen Gould ce ne suggerisce cinque

di Aldo Fresia

È in arrivo la stagione calda ed è tempo di cocktail che sfruttino le note fresche e aromatiche dell'assenzio. Stephen Gould, patron e distillatore di Golden Moon Distillery, ci offre qualche consiglio.

Per iniziare, Stephen si lascia ispirare dalla tradizione dei Corpse Reviver: si tratta di cocktail «risalenti agli anni Sessanta dell'Ottocento e originariamente concepiti per essere bevuti la mattina, allo scopo di ritemprare qualcuno che aveva bevuto troppo la notte precedente».

All'interno della famiglia dei Corpse Reviver, i suggerimenti sono due. Il primo è di provare ad assaggiare la ricetta del Corpse Reviver #2, che risale all'inizio del Novecento ed è contenuta nel Savoy Cocktail Book (scritto da Harry Cradock per il Savoy Hotel di Londra). Il secondo è di sperimentare il Reverse Corpse Reviver, cioè la rilettura – con più assenzio – della ricetta classica.

CORPSE REVIVER #2
2,25 cl. Gin
2,25 cl. Curacao
2,25 cl. Lillet Blanc
2,25 cl. succo di limone fresco
Shakerare e versare in una coppa preventivamente bagnata nell'assenzio (operazione che si compie versando mezzo dito di assenzio nella coppa e poi ruotando quest'ultima in modo da bagnarne l'interno prima di gettare l'assenzio).

REVERSE CORPSE REVIVER
2,25 cl. Golden Moon Gin
2,25 cl. Golden Moon Dry Curacao
2,25 cl. succo di limone fresco
1,5 cl. Golden Moon 'REDUX' Absinthe
1,5 cl. Rich Simple Syrup (cioè uno sciroppo che si ottiene facendo sciogliere zucchero granulare in acqua calda e successivamente raffreddata. Il rapporto fra zucchero e acqua è di 2:1).

Per venire incontro ai gusti più disparati, Stephen Gould aggiunge altre tre ricette contenenti l'assenzio. L'ultima, quella del Polar Vortex, è l'ideale per coloro che hanno bisogno di energia. Ecco i dettagli.

ABSINTHE FRAPPÉ
10 foglie di menta
6 cl. Golden Moon 'REDUX' Absinthe
1,5 cl. Rich Simple Syrup
Mescola la menta sul fondo di un bicchiere Collins, aggiungi assenzio e sciroppo, riempi con ghiaccio tritato e guarnisci con una foglia di menta.

SAZERAC
6 cl. Gun Fighter Bourbon
0,75 cl. Rich Simple Syrup
5 gocce Peychaud's Bitters
Prendi un mixing glass, aggiungi ghiaccio e unisci gli ingredienti mescolando. Poi versa solo gli ingredienti in un bicchiere bagnato nell'assenzio e guarnisci con una fettina di scorza di limone.

POLAR VORTEX
6 cl. Golden Moon 'REDUX' Absinthe
1,5 cl. Rich Simple Syrup
3 cl. panna
L'albume di un uovo
Shakera tutti gli ingredienti prima a secco e poi aggiungendo qualche pezzetto di ghiaccio. Versa in un bicchiere Collins e termina con due dita di effervescenza di bicarbonato di sodio.