Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cocktail al caffè, la tendenza dell’autunno


Un binomio che conquista tutti: l’espresso unito ai drink più innovativi o a quelli storici. Dall’Irish coffee al Negroni macchiato

di Chiara Degl’Innocenti

Il caffè è un ingrediente versatile che può arricchire diverse ricette. Lo sa bene il mondo della mixology dove cru e blend di qualità sono i veri protagonisti nella preparazione di cocktail senza tempo. Alcuni di questi rivisitati e valorizzati da Francesco Sanapo, tre volte campione italiano di caffetteria che a Firenze e Napoli che ha aperto “Ditta Artigianale”, microtorrefazioni e coffee bar dedicati al consumo consapevole di questa speciale bevanda.

“La tendenza per questo autunno è proprio la riscoperta di drink leggendari come l’Irish coffee realizzato da Joe Sheridan, capo barman dell’aeroporto irlandese di Shannon, nel 1930. Una creazione che fu pensata per rendere più appetibile ai viaggiatori americani il classico mix irlandese di whisky e tè caldo”. Solo più tardi vennero aggiunti lo zucchero e la crema di latte, trasformandolo così in un dessert after dinner da gustare in volo. "Chi volesse riprodurlo a casa può farlo utilizzando un luxury caffè come il Panama Geisha Finca Hartmann, caratterizzato da un gusto floreale spiccato con accenti che variano dal mango all’ananas, dalla cannella alla vaniglia”, spiega Sanapo.

IRISH COFFEE

Ingredienti:

30 ml whisky irlandese
30 ml crema di latte fresca
60 ml caffè espresso
1 cucchiaino da tè di zucchero di canna

Preparazione:

In un bicchiere già scaldato preparare zucchero, whisky e caffè, miscelando il tutto. Poi aggiungere la crema di latte perché resti sospesa.

Dove comprare il caffè: panamavarietals.com

ESPRESSO TONIC
Ecco un altro cocktail che sta conquistando il palato dei coffee lover. “Per l'Espresso tonic consiglio una cru dall’acidità spiccata e dai sentori fruttati come il Kenia di Caffè Corsini, un’azienda italiana che oltre alla qualità del caffè proposto, con il progetto “I love lions” sensibilizza contro il bracconaggio e la caccia legale del leone in via d’estinzione in quella zona dell’Africa”.

Ingredienti:

ghiaccio
1 top di acqua tonica
un caffè (espresso o moka doppio)
una fogliolina di menta

Preparazione:

In un bicchiere unire il ghiaccio, l'acqua tonica, un caffè espresso doppio (una volta preparato) e aggiungere come decorazione una fogliolina di menta. Si otterrà un espresso tonic energetico e frizzante.

Dove comprare il caffè: vente-privee.com

Ice Latte “Per realizzare un ottimo Ice Latte propongo un caffè a base brasiliana con note spiccate al ciccolato e nocciola, quale il caffè Santos di Corsini, una delle arabiche sudamericane più pregiate. Le sue caratteristiche? Dolce, dalla bassa acidità, dall’aroma vellutato e avvolgente, con una delicata sfumatura di cioccolato”.

Ingredienti:

ghiaccio
100 ml di latte freddo
1 caffè

Preparazione:

In un bicchiere unire il ghiaccio, il latte freddo e uno shot di caffè espresso (una volta preparato).

Dove comprare il caffè: vente-privee.com

ESPRESSO MARTINI 
“Per questo cocktail il miglior caffè è quello che rimanda a sentori di cannella e mela come il Microlot El Diamante della Costa Rica”.

Ingredienti:

50 ml Vodka
10 ml Fra Angelico
un espresso zuccherato

Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti nello shaker con ghiaccio. Shake. Filtrate in coppetta cocktail ben fredda.

Dove comprare il caffè: dittaartigianale.com

NEGRONI MACCHIATO
“Il Negroni si sposa alla perfezione con il Caffè Corsini Kenia: intenso, forte e aromatico come la terra da cui proviene, gli altopiani africani di 2.000 metri di altezza da cui viene raccolto per poi essere sottoposto a una speciale lavorazione in umido”.

Ingredienti:

30 ml di gin
30 ml di bitter Campari
30 ml di vermut rosso
1/2 espresso
una fetta d'arancia

Preparazione:

Partire dal gin per poi aggiungere il bitter, il vermut e infine il mezzo caffè. Tocco d’autore, l’arancia.

Dove comprare il caffè: vente-privee.com