Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cinque cocktail con il mezcal


Per chi ama l’affumicato ed è in cerca di ricette dalla spiccata personalità

di Aldo Fresia

In giro per l'Europa e negli Stati Uniti, i bartender dedicano sempre maggiore attenzione al mezcal, distillato messicano con un caratteristico sapore affumicato che deriva dalla cottura dell'agave in speciali forni interrati – prima fase di un processo che prevede poi la fermentazione e la distillazione.

Il mezcal è l'ingrediente ideale per cocktail dalla spiccata personalità e spesso viene associato alla tequila, anch'essa messicana e anch'essa ottenuta a partire dall'agave, ma solo da quella blu, mentre il mezcal utilizza qualunque tipo di agave. In cerca di alcune ricette di cocktail, partiamo allora da quella che unisce entrambi i distillati messicani.

L'ha inventata il bartender Sean Kenyon, di Denver, e l'ha chiamata El Diablo Refinado:
0,75 cl. mezcal
6 cl. tequila bianca
1,5 cl. crème de mûre (che è un liquore di mora)
1,5 cl. liquore al ginger
2 gocce lemon bitter
Bagnare una coppa con il mezcal (operazione che si compie versandolo nella coppa e poi ruotando quest'ultima in modo da bagnarne l'interno prima di gettare il mezcal). Mescolare i restanti ingredienti in un mixer con ghiaccio, poi versare solo il liquido nella coppa e guarnire con una scorza di limone.

E se uno desidera valorizzare al massimo di mezcal, può sempre rivolgersi alle seguenti quattro ricette, che non utilizzano la tequila e mettono sugli scudi il distillato affumicato.

Rosa Amargo
4,5 cl. mezcal
1,5 cl. liquore al pompelmo
1,5 cl. vermouth bianco
1,5 cl. Campari
Prendere un mixer, riempirlo di ghiaccio, aggiungere gli ingredienti e mescolare. Versare solo il liquido in un bicchiere da Martini e guarnire con una scorza di pompelmo.

El Gusano Rojo
4,5 cl. mezcal
1,5 cl. succo di frutto della passione
6 cl. ginger beer
1,5 cl. di succo di melagrana
Shakerare mezcal e succo di frutto della passione e poi versarli in un tumbler alto riempito di ghiaccio. Versare lentamente la ginger beer facendo attenzione a non mescolarla agli altri ingredienti. Infine versare lentamente il succo di melagrana e servire.

Toro Loco
7 cl. mezcal
3 cl. liquore al caffè
Prendere un bicchiere old fashioned, aggiungere 3 cubetti di ghiaccio e poi gli ingredienti. Mescolare lentamente e servire.

Mezcalibur
4 cl. mezcal
4 cl. succo d'ananas
1 cl. liquore di menta verde
1 cl. maraschino
Shakerare energicamente gli ingredienti e poi versarli in un tumbler. Decorare con una fettina di ananas e un ramoscello di menta.