Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cena romantica all’estero, 5 ristoranti da non perdere


Londra, Parigi, Praga, Berlino e Zwolle: ecco le mete per un’indimenticabile cena di coppia

di Aldo Fresia

Chiunque abbia un minimo d'esperienza di vita di coppia lo sa bene: un conto è mangiare un boccone, tutt'altro discorso è cenare in un ristorante ricercato e romantico. Sarà una questione d'atmosfera, forse anche di retaggio culturale, sta di fatto che mentre per un boccone si può andare un po' ovunque, per un certo tipo di serata la scelta necessità di più attenzione. Ecco allora 5 suggerimenti da associare a un viaggio entro i confini europei.

Clos Maggiore
È stato inserito nella rosa dei ristoranti più romantici di Londra, complice un camino scoppiettante e un favoloso pergolato in fiore. Si trova a Covent Garden e serve una versione contemporanea della tradizionale cucina francese.

Le Jules Verne
La vista è spettacolare (il ristorante è all'interno della Tour Eiffel) e la qualità dei piatti è garantita dalla firma di Alain Ducasse, uno dei giganti della cucina francese. L'accoppiata è fuori dalla norma.

De Librije
Si trova all'interno di un'abazia dominicana del XV secolo, nella città di Zwolle (a un 'oretta di treno da Amsterdam) e serve una cucina moderna e fantasiosa. È anche uno dei migliori ristoranti al mondo, dettaglio non trascurabile.

La Degustation Boheme Bourgeoise
Il ristorante si trova in una caratteristica strada della città vecchia di Praga e la stella Michelin testimonia il bel livello raggiunto dallo chef, che utilizza ingredienti locali e rielabora i piatti della tradizione Ceca.

Lorenz Adlon Esszimmer
L'ideale per chi cerca una cucina creativa che mescola elementi contemporanei e ricette tradizionali (e che vanta 2 stelle Michelin). Si trova nel centro di Berlino e puoi mangiare sia nella biblioteca del palazzo sia nel salone con vista sulla Porta di Brandeburgo.