Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Badrutt’s Palace: sigari & cocktail à la carte


Dopo lo sci a St. Moritz vivere un’esperienza gourmand a tutto tondo a partire dai sigari da “gustare” nella prima Cigar Lounge d’Europa

di Francesca Martinengo

Un après ski davanti ad un caminetto, avvolti da una calda atmosfera, sorseggiando un cocktail e gustando l’aroma di un sigaro cubano.

Non è un film anni ’60 di 007, ma è l’immagine (reale) di un tardo pomeriggio d’inverno fra le montagne dell’Engandina al Badrutt’s Palace di St. Moritz. Il Reinassance Bar dell’hotel ospita infatti la prima Cigar Room d’Europa, la Vintage Cigar Lounge - dove naturalmente fumare è consentito - che offre una scelta esclusiva di sigari da accompagnare a drink e cocktail miscelati. La “carta dei sigari” comprende una selezione di famosi brand storici come Cabanas y Carvajal (uno dei primi registrati a Cuba, esisteva già nel 1790), Hoyo de Monterrey, Dunhill di Londra (che ha annoverato tra i suoi clienti Giorgio VI e Churchill), Ramon Allones, H. Upmann.

Siete indecisi e/o non troppo esperti? In carta sono anche consigliati i pairings ideali: ad esempio l’aroma di un vintage Negroni è esaltato da un Cabanas y Carvajal Grandes; ad un Nicaragua (Porto rosso invecchiato venti anni, gin, kalhua) si abbina molto bene un H. Upmann Coronas; infine con un 1956 (Rye Whiskey, Ramazzotti, Tè nero, Angostura) provate un Hoyo de Monterrey Cordon Rouge.

Per chi volesse continuare la serata con un’esperienza gourmand, sempre al Badrutt’s è aperto da poco più di un mese Igniv, il nuovo ristorante dello chef tristellato Andrea Caminada. Il menù cambia ogni due mesi, tra le proposte in carta adesso Foie Gras, yogurth e mandarino oppure Sgombro, radicchio rosso, noci e topinambur; fra i main courses Manzo, pastinaca e scalogno. Il bello è che tutte le portate sono servite direttamente nelle pentole di cottura o in piatti conviviali da condividere. E che se tornerete più volte nello stesso periodo verrà creato un menù individuale pensato apposta per voi, così avrete più scelta.

Scopri altri posti di St. Moritz