Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Bacardi Legacy Cocktail Competition: i finalisti italiani


Tre barman si confronteranno per stabilire il rappresentante italiano nella finale mondiale: ecco chi sono e quale cocktail hanno preparato

di Aldo Fresia

Sono giovani, motivati e pieni d'entusiasmo e si affronteranno in una battaglia all'ultimo cocktail per stabilire chi avrà l'onore di rappresentare l'Italia nella finalissima della Bacardi Legacy Cocktail Competition 2017. I loro nomi: Domenico Carella (Senso Farm, Matera), Alberto Catalani (The Craftsman, Reggio Emilia) e Maurizio La Spina (Bartender's, Napoli).

La scalata verso la vetta è cominciata qualche mese fa, quando hanno inviato a Bacardi la ricetta del cocktail da loro inventato. Unico obbligo era che almeno uno degli ingredienti fosse un rum e che fosse scelto fra il Bacardi Carta Blanca, il Bacardi Carta Oro e il Bacardi 8. Una giuria ha selezionato le dieci ricette più convincenti e ha invitato i bartender a presentarle dal vivo, nel corso del Rum Day di metà novembre 2016, a Milano.

Durante l'evento una nuova giuria ha valutato il lavoro dei dieci candidati: era composta da Livio Morena (campione italiano Bacardi Legacy 2016), Natalia Garcia Rodriguez (Brand Ambassador Bacardi Sud Europa) e Dinos Konstantinides (proprietario del Lost and Found di Cipro, uno dei migliori 50 bar del mondo). Dopo aver annusato e assaggiato, i giurati hanno emesso la sentenza, premiando Domenico Carella, Alberto Catalani e Maurizio La Spina.

Saranno loro a volare a Madrid il 27 e 28 febbraio 2017 per partecipare alla Finale Sud Europea, durante la quale si sfideranno i tre bartender più promettenti di Francia, Spagna, Grecia, Portogallo e appunto Italia. Da questo confronto emergerà colui che, in rappresentanza della propria nazione, dovrà fare i conti con gli altri finalisti nazionali provenienti da tutto il mondo: la cosiddetta Finale Globale si terrà ad aprile 2017, a Berlino.

Nella nostra gallery abbiamo inserito le foto dei finalisti italiani e quelle dei loro cocktail.