Questo sito contribuisce alla audience di panorama

6 posti foodie da non perdere in Salento


Dalla “frisa” con vini autoctoni a Lecce al dolce Mafalda di Galatina, oltre all’aperitivo nella spiaggia del GBeach a Gallipoli: sono gli indirizzi del cuore di due pr che hanno contribuito a “esportare” il lato glamorous del Salento nel mondo

di Mirta Oregna

Christian Pizzinini, altoatesino, e Antonio Scolari, bresciano, sono i soci fondatori dell’omonima agenzia di comunicazione specializzata in turismo e brand di lusso. Dopo aver vissuto alcune estati in una casa a Nardò, hanno acquistato e ristrutturato nel centro storico di Galatina il nobiliare Palazzo Mongiò dell’Elefante, trasformandolo in quello che loro definiscono un “concept living”, dove tutti i pezzi scelti di design italiano e straniero sono in vendita così come si possono affittare tre stanze con bagno dedicate ai grandi designer degli anni Cinquanta. Salentini d'adozione, nei mesi che vanno da marzo a ottobre lavorano da questa sede, dove si dedicano anche all’allestimento di mostre di arte contemporanea e progetti di idee legate al design. Dal 2014 sono state molte le iniziative di successo, tanto da suscitare l'interesse di svariate riviste di portata internazionale.

Ecco i loro consigli personali per vivere il Salento

Dormire e non solo
BORGO EGNAZIA
È uno dei luoghi d’eccellenza che ha contribuito a rendere la Puglia una destinazione internazionale. Qui ci si rifugia per la sua rivoluzionaria SPA dai poliedrici trattamenti speciali oppure per i suoi 5 format di ristoranti. Da poco è nato infatti il concept #StoriedalBorgo con la sua food experience #Borgodamangiare, in collaborazione con lo chef stellato Andrea Ribaldone e Domingo Schingaro, executive chef della struttura: un bel progetto che intende reinterpretare la storia dei sapori locali, attraverso il linguaggio gastronomico contemporaneo.

Mangiare
TORMARESCA - VINO E CUCINA 
In un angolo di Lecce, rilassante e poco affollato, questo nuovo ristorante fatto in pietra leccese e maioliche salentine dai colori accesi, si respira la tipica atmosfera mediterranea che ricorda le cucine delle case pugliesi: rivisita la frisa con i diversi tipi di farina (orzo, grano, kamut e mais) condendole solo con ingredienti freschi dell’orto, ma anche con gamberi rossi, pesce sfilettato, capperi e pomodori. Propone anche cartocci di frittura di paranza e la tipica tajeddha con riso patate e cozze, accompagnandoli con vini Tormaresca alla riscoperta di uve autoctone (negroamaro, primitivo, aglianico e fiano pugliese), Servizio giusto e ambiente curato.

Bere un calice di vino
CANTINA ROMALDO GRECO
Un bicchiere di fresco rosato con due tarallucci non può mancare in Salento. E quello della cantina Greco a Secli ha sempre dato alle serate e ai nostri eventi quel piacere fresco e gradevole che questo vino offre in estate. Dal 2015 il primogenito di Romaldo, Antongiulio, affianca il padre nella riorganizzazione dei vigneti dalla spinta innovativa nella gestione dell’azienda, introducendo nuovi vitigni, razionalizzando il tutto con criteri moderni.

Fare merenda
La MAFALDA del BAR MATTEO 
A Galatina un dolce gelato a base di cioccolato, nocciola cassata “alla Matteo”, gocce di cacao, “minuzzoli di cupeta” (croccante di mandorle) e schegge di mandorla, creato nel 1955 e dedicato alla principessa Mafalda, che a distanza di anni è rimasto uno dei simboli di Galatina e del Salento. Luca Bandello porta avanti la tradizione di famiglia con altre specialità da gustare come la variante Elisé, la Pasta di Mandorle e la “Pasta Reale cotta”.

Prendere l’aperitivo
BLANC CAFE & LIVING STORE
Innovativo concept nel cuore della città vecchia di Gallipoli, lontano dalla folla che invade le piccole viuzze durante le serate estive. Tra sofà vintage, oggetti ricercati come ceramiche, abiti, accessori e altri pezzi curiosi,  si sorseggiano drink speciali (tra cui Spritz Salentino con Martini Rosè, Spumante Rosè, soda, Bitter al pompelmo e Italian G Tonic con Grappa Suite n° 5, tonica “Cortese” italiana, lime) e si gustano anche piatti freschi e leggeri in una location unica.

GBEACH GALLIPOLI 
Un’ insenatura spettacolare, il tramonto, l’atmosfera e il divertimento, dalle pedane si accede al mare e all'ora dell’aperitivo si balla con dj-set. Materassi matrimoniali invitano a prendere il sole tra le onde.

Un consiglio in più: per spostarsi da un locale all'altro, il modo più glamorous è a bordo di auto che hanno fatto la storia. Pac - Puglia Auto Classica  propone itinerari particolari e creati appositamente per scoprire il territorio e provare il brivido di guidare l’automobile dei sogni. Nata nel 2012 da un’idea di Gianfranco, Flora e Mario che hanno voluto condividere questo patrimonio di storia e cultura italiana con gli amanti del territorio Pugliese, regala l’emozione di tornare indietro nel tempo alla guida di eleganti auto d’epoca.