Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 cocktail novità: ingredienti e ricette


Al via nella città della Mole una settimana dedicata al bere miscelato con nuovi spunti per grandi classici

di Francesca Martinengo

L’idea arriva da Londra, passando per New York, Singapore, Parigi: un’intera settimana dedicata agli alcolici miscelati. Dal 27 marzo al 2 aprile, durante la Cocktail Week di Torino i bartender di trenta locali della citttà proporranno le loro originali ricette rilette o create ad hoc per l’evento, e si potranno scegliere le tappe del proprio itinerario "alcolico".

Le strade dei quartieri di San Salvario, le vie di Vanchiglia e le piazze del Centro ospiteranno eventi, workshop, laboratori e conferenze, tutte dedicate alla miscelazione e tutto in mood bere meno ma bere meglio e responsabile. Sabato 1 e domenica 2 aprile sarà aperto anche il Cocktail Village, all’interno dell’Hotel NH Santo Stefano, a due passi dalle Porte Palatine. Se poi volete saperne di più, non perdetevi le masterclass dell’Accademia di Bartending Sweet & Sour.  
Se non prevedete una puntata a Torino, ma a casa comunque avete uno shaker e un angolo bar ben fornito, ecco una selezione di cinque cocktails in base allo spirit a cui sarà dedicato ogni giorno della Cocktail Week (Lunedì Gin day; Martedì Whisky day; Mercoledì Rum day; Giovedì Vermouth day; Venerdì e Sabato ‘All’; Domenica Vodka day).

Mari #1
Lunedì 27 e sabato 1, Distilleria Quaglia:
una parte e mezza di Gin Berto Dry, mezza di Sciroppo di salvia, una parte Succo di limone, mezza di Liquore bergamotto Quaglia

Hai detto banana?
Martedì 28, Bar Carlina:
50 ml scotch whisky, 15 ml di Galliano, 20 ml succo di limone, 10 ml di orzata, qualche goccia di Peuchaud bitters

Opposto Punch
Mercoledì 29 e sabato 1, Opposto - Restaurant Cocktail House:
una parte e mezza Bacardi Carta Blanca, una parte Bitter Campari, Sherbet di arancia e frutto della passione, due parti Metodo classico

Passion en Provence
dal 27 marzo al 2 aprile, Drogheria:
2 lime, 1 arancia, 3 cubetti di ananas, 1 frutto della passione, 2 cucchiai Sciroppo alla lavanda.

Nuvolari
Giovedì 30 e venerdì 31 marzo, Affini:
due parti Campari Bitter, due parti Vermouth Rosso, una parte Liquore al chinotto, una parte e mezza Sciroppo di zucchero, due parti Succo di limone.