Questo sito contribuisce alla audience di panorama

200 Cocktail da fare a casa


In una guida le ricette e tutti i trucchi per preparare i cocktail, seguendo coloratissime infografiche

di Marina Mauri

Per evitare improvvisazioni casalinghe durante le feste, è utilissima la guida di recente uscita da Armenia dal titolo Cocktail per tutti i gusti. Il volume è pensato per avvicinare al mondo della mixology attraverso 200 ricette tra grandi classici, moderni e contemporanei, meno noti ma tutti da provare. Il volume di 256 pagine, suddiviso per alcolico-ingrediente di base, ha una parte introduttiva con tutte le indicazioni sugli strumenti necessari, le tipologie di guarnizione o di frutta da utilizzare in base al mix, le tecniche più usate dai bartender oltre alle indicazioni su quali bottiglie non devono mai mancare in un vero bar: dai superalcolici, ai vini, agli sciroppi fino alle creme e salse che sono alla base di alcune preparazioni.
Ciò che caratterizza la guida è il tipo di llustrazione: ogni ricetta è raccontata con una infografica colorata, semplice e facile da interpretare a colpo d'occhio. L'immagine del bicchiere suggerisce immediatamente il tipo di contenitore da usare, i colori indicano i diversi ingredienti, le quantità sono indicate accanto alle rispettive sezioni colorate e a piè di pagina un brevissima spiegazione fornisce i passaggi della preparazione. Il tocco finale della guarnizione completa l'illustrazione. In questo modo basterà un'occhiata per acquisire le informazioni necessarie.
L'autrice, Jordan Spence, è una giornalista australiana, esperta in lifestyle e in particolare di cocktail bar e mixology. Nella fotogallery un saggio delle proposte del libro.