Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Youth, libro fotografico della generazione Y


Alcune foto del volume pensato e realizzato da 4 giovani artiste nate negli anni ’90 e che il 2 maggio verrà presentato alla Half Gallery di New York

di Marta Galli

La chiamano generazione Y, loro non disdegnano la definizione, anzi, se ne appropriano e parlando delle immagini che hanno raccolto per il libro fotografico YOUTH dicono: “Per noi sono come delle tag della nostra y-generation”. Carolina Cavalli, Tatiana De Pahlen, Sofia De Pahlen e Elizabeth Gilpin sono quattro giovani ragazze, nate negli anni Novanta, all’origine del progetto che ha la peculiarità di raccogliere fotografie provenienti dalla blogosfera.

Presentazione in Italia presso la galleria Le Dictateur - tra ospiti come Maurizio Cattelan, Rosita Missoni, Lapo, Ginevra e John Elkann - il volume (prima pubblicazione del gruppo FastForward) vanta già una distribuzione di prim’ordine nelle librerie dei musei come nei concept store Colette a Parigi o in Corso Como a Milano. Artisticamente e anagraficamente giovani, gli artisti rappresentati ritraggono momenti di vita teen per lo più in spazi suburbani. Tra loro anche Coco Young, nota come la pupilla del già celebre Ryan McGinley. A lei sarà dedicata la mostra alla Half Gallery di New York quando il 2 Maggio YOUTH verrà presentato a New York. Vi mostriamo qui alcune immagini in esclusiva.