Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tre punti di vista sulla moda


Venezia, Pesaro e Nuoro: tre mostre raccontano la storia del costume

di Luca Bergamin

La moda, declinata in arte. Ecco tre mostre sul tema, capaci di mostrare sguardi e punti di vista diversi.

Quando Pasquale De Antonis arrivò a Roma dall'Abruzzo correvano gli anni '40, di lì a poco sarebbe nata la moda italiana. E il grande cinema del neo realismo. Con la sua macchina fotografica, è riuscito a immortalare questi due mondi e i loro intrecci: le sue immagini, infatti, sono autentiche scenografie in cui le modelle, attrici posano come se stessero girando un film. Del resto De Antonis, anche se non raggiunse la fama dei colleghi della Magnum, ai suoi tempi era considerato un grande maestro. E fu anche fotografo di set, dai quali trasse probabilmente l'ispirazione per quei suoi celebrei servizi in cui vestiva le statue con colli di volpe.

Le donne come guardano l'attualità, la politica, la società, la cronaca, bianca e nera, con il proprio obiettivo? La risposta viene da questa raccolta di 250 lavori firmati da stelle dell'obiettivo quali, tra le altre, Diane Arbus, Tacita Dean, Nan Goldin, Yoko Ono, Bettina Rheims, la palermitana Letizia Battaglia, esposta alla Tre Oci di Venezia. Si vedono immagini intense, sensibili, violente in cui il corpo con la sua forza, la spiritualità, nell'allestimento dello stilista Antonio Marras, colpiscono il visitatore per quella capacità, propria del genere femminile, di andare a cercare e trovare il senso profondo dell'essere umano.

Non lasciano certo indifferenti i collage di Thomas Hirschhorn. Per il formato, grande, per il contenuto, spesso violento, e per la tecnica innovativa che vede la sovrapposizione di scatti di fashion a reportage dalle zone di guerra più cruente della Terra. Ne nasce una sensazione di confusione, ottundimento che per l'autore ha uno scopo ben preciso: mostrare quanto troppo spesso non vi sia un limite tra realtà così opposte.

--------------

Pasquale De Antonis, Palazzo Mosca, Pesaro, sino al  31 ottobre

Sguardo di Donna, Tre Oci, Venezia sino all'8 dicembre

3 Easy Collage and 6 Collage-Truth, Thomas Hirschhorn, Man Nuoro sino al 18 ottobre