Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tre libri per giocare con lo stile


Dai pirati al gentleman fino ai ciclisti urbani. Viaggio nel mondo maschile

di Micol De Pas

Tre libri in arrivo per parlare di stile. Anzi, per giocare. Come fa Matteo Guarnaccia, che propone un tuffo nella storia, raccontando il mondo dei pirati, dall'iconografia più classica a quella attuale, dal cinema alla moda, dall'arte alla letteratura. Si tratta di Pirati, in uscita per 24Ore Cultura, che sarà presentato dall'autore insieme a Morgan, Demetrio Paparoni e Saturnino. L'appuntamento è per il 18 marzo a milano, presso la boutique Vivienne Westwood (la piratessa della moda).

A sfondo storico è anche il lavoro di Gustav Temple e Robert Klanten. Che però parlano a chi ammira pipe e golfini classici, scarpe allacciate e abiti sartoriali: How to be chap è il titolo che racconta come da gentleman si può diventare chap. Un tipo, in italiano. Ma un tipo che ha stile. Il libro è in arrivo per Gestalten.

Al di sopra delle parti, ma forse più vicino alla realtà di oggi, è Velo 3rd Gear di Sven Ehmann e Robert Klanten. Pedalare è un trend ormai collaudato, diffuso a macchia d'olio a livello globale e per questo si porta dietro mode e modi per farlo. Dall'abito del ciclista urbano alla tenutra tecnica di chi lo fa per sport, dalla progettazione della bicicletta a quella degli accessori, un repertorio aggiornato sulle stile a pedali (Gestalten)