Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Scrittori in festa a Milano


Al via Writers, tra letteratura, musica e giornalismo

di Luca Bergamin

Letteratura nei Frigoriferi Milanesi. Il 7 e l’8 febbraio, gli spazi di Via Piranesi che hanno ospitato a lungo una grande fabbrica di ghiaccio, aperta nel 1899, si scaldano con Writers, rassegna molto easy style dedicata agli scrittori contemporanei. Che racconteranno, interagiranno, parteciperanno a reading, performance musicali e teatrali. L’autrice più attesa è Jhumpa Lahiri, Premio Pulitzer vinto con L’interprete dei malanni, che vive a Roma ormai da un paio di anni e presenterà al pubblico In altre parole, il libro per il quale ha utilizzato la lingua italiana (sabato, ore 19). Il giallista Roberto Costantini - un passato da ingegnere - spiegherà come nascono le sue indagini e racconterà tanti aneddoti curiosi come ad esempio quando, mentre svolgeva appunto un’altra professione, si portava sempre appresso una valigia piena di appunti e in aeroplano i vicini di posto erano soliti insospettirsi.

Tra i tanti scrittori presenti ai Frigoriferi Milanesi, ci saranno il mantovano Antonio Moresco, Tiziano Scarpa, Stefano Trucco protagonista dell’appuntamento “L’ora dell’esordiente”. La cantante Dori Ghezzi farà un omaggio a Nanda Pivano, insieme a Antonello Catacchio ed Enrico Rotelli. Si parlerà anche di giornalismo con Paolo Di Stefano che farà, live, il questionario di Proust. Promette sorprese anche Specchi Noir, l’appuntamento con le storie e i linguaggi della letteratura di suspense. Nel Cubo si parlerà di Libri Maledetti con Luca Scarlini, mentre lo spazio Binario vedrà scorrere parole e note con “Tango Milanese” e “La Storia del Rock”.

Writers Kids è la grande novità: laboratori per bambini e anche garden in cui i genitori possono lasciare i più piccoli. I grandi potranno mangiare e bere al bistrot. E godersi la letteratura in un clima rilassato, informale, approfittando dei divanetti, le poltroncine, le sedie riservate appunto agli spettatori presenti nella sala dove un tempo venivano azionati i motori per fare il ghiaccio. I poeti decanteranno versi sulle scale e nei corridori.

---------------

Writers. Gli scrittori (si) raccontano.

Frigoriferi Milanesi. 7 e 8 febbraio