Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le più belle fotografie di viaggio del 2013


Ecco le migliori immagini dell’anno premiate al concorso internazionale Travel Photographer of the Year

di Carla Brazzoli

“Travel photographer” è chiunque riesca a immortalare con l’obiettivo di una macchina fotografica luoghi, persone, costumi, popolazioni e culture diverse. Ma anche paesaggi rurali o urbani, fenomeni naturali insoliti o eventi spettacolari. Senza limitazioni geografiche.

Le immagini di viaggio più belle trasmettono emozioni, raccontano storie ed esprimono un personale modo di vedere e percepire il mondo. Stabilire le migliori non è semplice. Allo scopo è stato istituito il concorso internazionale Travel Photographer of the Year che affida a una giuria qualificata composta da esperti il compito di valutare le migliaia di foto realizzate da professionisti e da dilettanti provenienti da tutto il mondo. Ne risulta una selezione accuratissima con un vincitore assoluto, quest’anno l’inglese Timothy Allen, e altri suddivisi per categorie.

L’unico italiano presente nella classifica dei premiati è Roberto Nistri, con una foto scattata in India durante uno dei più grandi raduni religiosi del mondo e inclusa nella categoria "Vanishing & Emerging Cultures - Best Single Image in a Portfolio".
Nella gallery, tutte le immagini di viaggio più belle del 2013.