Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Peninsula, il documentario sul surf made in Italy


Anche in Italia c’è una cultura del surf: lo dimostra questa docu-film che ne traccia la storia. Con un elogio al Mediterraneo

di Marta Galli

Alla ricerca dell’onda perfetta. Non solo in California, Australia o Hawaii, ma anche nei mari nostrani - mare nostro - perché in fondo il surf è uno stato della mente, uno stile di vita, e poi, come ha detto Luca Merli “nel Mediterraneo ci sono degli spot bellissimi”. È così che Merli, video-maker di professione e surfista per vocazione, ha deciso di di raccontare assieme a Matteo Ferrari (fotografo e video-maker a sua volta) la storia “local” di questo sport attraverso un docu-film girato percorrendo 14.000 km di costa italiana, incontrando 25 surfisti, andando a ritroso fino agli anni ’70 per raccontare le origini della cultura surf nel nostro Paese. 

Peninsula è il suo terzo film - dopo Onde Nostre nel 2010 e una serie di video intitolati Ritratti di Surf – risultato di trentasei mesi di viaggi e ricerca sul campo.

Ecco tre buoni motivi per cui vale la pena vederlo:

 1.   C'era una volta la tavola - In tempi non sospetti, prima che il film Un mercoledì da leoni sdoganasse il surf in Italia (1978), alcuni giovani pionieri si erano costruiti delle tavole in legno per cavalcare le onde. Solo che non sapevano che la stessa cosa succedeva dall’altra parte dell’Oceano ed era stata battezzata “surf”. Il film dà un volto ai padri fondatori Alessandro Ponzarelli, David Pecchi, Thomas Cravarezza

 2.   Si ragiona per luoghi, non per luoghi comuni - Se la mistica del surf è Made in Usa, nella pratica “la tavola” non ha meno dignità della “tavola da surf”, anche senza il passaporto californiano. Per scoprire che anche l'Italia vanta i propri guru.

 3.   Nell’era del fast food, del fast fashion, di Instagram e dell’appiattimento digitale c’è un’alternativa - Il film è girato in pellicola e si affida a camere vintage in grado di restituite tutta la profondità dell'immagine, la densità del mare, la grana ruvida e sottile della nostalgia.

 

Peninsula di Luca Merli e Matteo Ferrari è presentato da Onde Nostre e Sun68

Proiezioni:

Première 11/6, Espace d’Hotes, Via Scalarini 8-10, Milano

15/6, Bellaria Surf Lab

13/7, International Surf Film Festival Anglet

18/7, Fishmarket, Padova

19/7 Nimbus Surfing Club Club, Forte dei Marmi

25/7 Surf Expo di Santa Severa, Roma

E si prosegue con gli appuntamenti  dei festival internazionali. Tutti i dettagli su Onde Nostre