Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La nuova fotografia tedesca in mostra ad Amburgo


300 fotografie di 115 talenti emergenti

di Silvia Anna Barrilà

 "Good Prospects. Young German Photography 2014/2015" è la mostra dedicata ai giovani artisti tedeschi, che raccoglie più di 300 opere di 115 fotografi provenienti da tutte le scuole di fotografia del paese, e degli otto autori tra loro premiati da una giuria di esperti. L'iniziativa, nata nel 2004, è giunta all'11esima edizione e si è affermata come uno dei più importanti riconoscimenti nell'ambito. Dal punto di vista del pubblico, è un'immersione in punti di vista inediti, a comporre un racconto della contemporaneità decisamente interessante.

Nella grande varietà delle proposte compaiono alcuni temi ricorrenti con cui i fotografi si sono confrontati, per esempio, questioni esistenziali come la vita e la morte e le tracce che lasciamo dopo di noi, ma anche il rapporto delle persone con le proprie tradizioni e il modi in cui le nuove tecnologie vengono integrate nella quotidianità.

È il caso di Eduard Zent, uno degli autori premiati di questa edizione: fotografo russo emigrato in Germania a 14 anni, nel suo lavoro "Modern Tradition" (2014) ha affrontato il tema dell'identità culturale ritraendo persone in abiti e pose tradizionali con in mano manufatti della società occidentale. Ciò che a prima vista irrita lo spettatore, si chiarisce un momento più tardi sullo sfondo dell'immigrazione e dell'integrazione.

Il lavoro di Jannis Schulze, invece, intitolato "Quisqueya" (2013/2014), è un diario di viaggio a Quisqueya, l'originale nome dell'isola che comprende Haiti e la Repubblica Domenicana e terra di nascita del padre. Attraverso paesaggi, istantanee e testi, Schulze racconta la vita quotidiana, le aspirazioni e le gioie della popolazione locale.

Accanto a Zent e Schulze, gli altri fotografi premiati sono Karolin Back, Katharina Fricke, Andrea Grützner, Marvin Hüttermann, Stefanie Schroeder, e Kolja Warnecke.

-----------

Good Prospects. Young German Photography 2014/2015

House of Photography-Deichtorhallen di Amburgo fino all'8 marzo