Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Viasaterna, mostra sulla Nuova Fotografia Italiana


Un percorso narrativo sulla scena della fotografia italiana contemporanea

di Paola Corapi

Fino a venerdì 16 settembre presso Viasaterna a Milano ssi può visitare la mostra fotografica 2016 - Sulla nuova fotografia italiana. Una ricognizione sulla scena della fotografia italiana contemporanea, di cui la raccolta intercetta vitalità ed eterogeneità, elementi chiave di un'intera produzione nazionale.

La mostra, a cura di Fantom, presenta le opere di Alessandro Calabrese, Federico Clavarino, Martina Corà, Bea De Giacomo, Teresa Giannico, Delfino Legnani, Vittoria Mentasti, Francesco Nazardo, Alessandro Sambini, Lele Saveri. Tredici artisti selezionati sulla base dell’originalità nelle rispettive ricerche.

Tra gli artisti selezionati anche The Cool Couple che presentano alcune opere dalla serie A kind of display, esibita presso Les Recontres d'Arles nel 2015.

Non manca, infine, la fotografia pura con i paesaggi di Domingo Milella, né i rigorosi scorci architettonici di Allegra Martin.

Nell’esibizione del racconto visivo di tutti questi giovani autori non si coglie l’intenzione di classificare tra loro le poetiche, ma il tentativo di affiancare estetiche e tematiche tra loro molto diverse.

La molteplicità degli stili e dei punti di vista costituisce l’elemento caratterizzante della Nuova Fotografia Italiana.