Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I ritratti delle star del cinema in mostra


Alla Berlinale 2014 gli scatti di attori e registri del fotografo tedesco Gerhard Kassner

di Micol De Pas

Un'icona per tre. Ovvero, il fotografo, le star del cinema e un locale di culto. Succede a Berlino, in occasione della Berlinale 2014. Che quest'anno organizza la mostra degli scatti di Gerhard Kassner, fotografo ufficiale della manifestazione al Kosmetiksalon Babette, un cubo in vetro sulla Karl Marx Allee.

Un appuntamento tradizionale per il pubblico abituale, perché gli scatti di Kassner accompagnano da dodici anni la manifestazione tedesca, ma questa volta la motivazione per andarla a visitare è tutta nuova: ad accompagnare la carrellata di attori e registi che hanno fatto la storia della Berlinale, ci saranno nuovi ritratti in grande formato delle star che hanno lavorato nei film in concorso e, soprattutto, storie, aneddoti e appunti personali del fotografo. Un modo, questo, di entrare nel pianeta cinema in compagnia di un attento ed esperto osservatore.

Il lavoro di Kessner (di cui lui stesso parlerà al pubblico nei giorni 6 e 15 febbraio) è del tutto particolare. Perché i suoi ritratti sono il frutto di sessioni brevissime, della durata massima di cinque minuti. Lo scatto è frutto di un rapporto immediato con la persona da ritrarre e lo scatto è la testimonianza di un approccio sincero e intuitivo, concentrato a cogliere al volo l'essenza dell'altro.

Come fosse un reporter sportivo, che in una frazione di secondo deve raccontare l'intera competizione, Gerhard Kessner svela l'anima di star internazionali e attori emergenti. Da vedere (e ascoltare).

-------------

Gerhard Kassner: Berlinale Portraits 2014

Bar Kosmetiksalon Babette , dal 6 al 16 febbraio

Incontri con il fotografo in calendario nei giorni 6 e 15 febbraio, dalle ore 21.