Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Martin Parr, visioni da spiaggia


Va in scena in Australia la mostra del fotografo inglese dedicata alla stagione balneare

di Micol De Pas

Una vera ossessione quella che accompagna ormai da anni il fotografo inglese Martin Parr: raccontare i luoghi di vacanza estivi. I lidi, che siano marittimi o lacustri, quei luoghi affacciati su specchi d'acqua, dove si riversano i vacanzieri di ogni latitudine.

Il suo sguardo ironico infatti lo ha spinto a fotografare spiagge e riviere in giro per il mondo: Argentina, Brasile, Cina, Spagna, Lettonia, Giappone, Stati Uniti, Messico, Tailandia e Inghilterra per rappresentare mode e modi di andare al mare.

E se Sapore di Sale aveva immortalato alla perfezione le atmosfere di un'epoca in forma di canzone, Martin Parr lo fa attraverso la macchina fotografica. Dopo un iniziale lavoro locale, dedicato al mare del Regno Unito, Parr ha dato vita al volume Life's a Beach (Aperture editore), in cui raccoglie rituali, sogni, desideri e assurdità del popolo degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere. Tra il serio e il faceto. Ma con un tocco di ilarità decisamente sorprendete. Perché il fotografo Magnum sa raccontare i tic di ognuno di noi e colpire nel segno con colori brillanti, visioni rétro e isterismi collettivi da bagno di folla.

Ora gli scatti presentati nel libro sono in mostra in Australia, dove la stagione esiva è già cominciata...

--------------

Martin Parr, Life's a Beach

Bondi Pavilion Gallery Queen Elizabeth Drive Bondi Beach NSW 2026

31 January - 27 March 2016