Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Maria Mulas fotografa Andy Warhol


A Lecce in mostra gli scatti della fotografa e 72 opere del re della pop art

C'è un lavoro artistico che negli anni 80 segnò una data importante nella storia della città di Milano: L'ultima cena, secondo la versione di Andy Warhol. Era il 1987 e il re della pop art venne a Milano a presentare la sua rivisitazione del capolavoro leonardesco. Soltanto un mese dopo Warhol sarebbe morto, ma quell'evento è stato documentato negli scatti di Maria Mulas che ne ha fatto a sua volta un reportage artistico dai toni warholiani.

Ora queste foto sono esposte nella mostra che Lecce dedica a Warhol, in una sorta di approfondimento sulla figura dell'artista americano, attraverso gli occhi di una grande fotografa. A cui peraltro è dedicata un'opera di Andy Warhol, anch'essa in mostra. A completare l'approfondimento, il video Factory Diaries, realizzato nel maggio 1982 da Peter Wise e Warhol stesso che documenta un viaggio tra amici da New York a Cape Cod, nel Massachusetts.

La mostra si conclude con 72 opere di Andy Warhol, tra cui il ciclo Ladies and Gentleman, dieci serigrafie del 1975 che ritraggono le drag queen afroamericane del club newyorkese The Gilden Grape, accompagnate dagli acetati dedicati alla serie, da polaroid e da opere uniche su carta. Altre due sezioni chiudono la mostra con una selezione delle opere più note, ormai parte dell'immaginario collettivo.

----------------

Andy Warhol. Ladies vs Gentleman e gli scatti di Maria Mulas

Lecce, Castello Carlo V, fino al 20 novembre