Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Chi è l’artista dietro le vetrine della Rinascente


Vetrine natalizie d’arte per il department store milanese, opera dell’acclamato artista svizzero John Armleder.

di Marta Galli

Una cascata di colore sgocciolante che si tuffa in un mare di palline. Si tratta dell'opera di John Armleder, autore delle vetrine che come ogni anni la Rinascente dedica al periodo festivo, ma che quest'anno sono opera di un artista di alto lignaggio. Il suo nome è infatti ben noto nei circoli dell'arte da diversi decenni. Tanto per intenderci, si tratta di uno dei più acclamati protagonisti degli sperimentalismi degli anni Sessanta, a partire da Fluxus, e in molti a sentirlo nominare pensano ai suoi Furniture Paintings, installazioni con oggetti d'arredo, oppure ai Pour Paintings, dipinti su tela con la tecninca del dropping, proprio come quelli nelle sei vetrine affacciate sul Duomo, e che sono stati realizzati appositamente a Milano a fine novembre. 

Let it shine, let it shine, let it shine. It’s Xmas again! è un’opera sfaccettata fatta di installazione, pittura e suono (con una selezione di canzoni natalizie anni 50 è trasmessa in diffusione attorno alla Rinascente) che rappresenta l'insieme stratificato di elementi con cui John Armleder riesce ad annullare la distanza tra installazione artistica e vetrina di Natale. Un progetto questo – curato da Cloe Piccoli – che riduce il confine tra decorazione e kitsch, tra arte e vita.

E' certamente l'aspetto di liminarità a interessare più di ogni altra cosa l’artista che, con il suo approccio situazionista, più volte è tornato sul tema del Natale. Noti sono i suoi Christmas parties che riuniscono a Ginevra ogni anno il gotha del mondo dell’arte e sono tradizionalmente accompagnati dalla colonna sonora di Villa Magica Records, casa discografica fondata dal figlio Stéphane insieme a Sylvie Fleury.

Per sapere di più, fino al 21 gennaio si può approffittare dei giovani ciceroni appostati davanti alle vetrine, pronti a introdurre il pubblico al brillante mondo di John Armleder, per un Natale tra commercio e cultura.

 

“Let it shine, let it shine, let it shine. It’s Xmas again!”

La Rinascente, Milano

Fino al 3 gennaio