Questo sito contribuisce alla audience di panorama

L’arte e la creatività secondo Alex Del Piero


A inaugurare il suo spazio culturale torinese una mostra dedicata a Ayrton Senna

di Luca Bergamin

Non ha ancora deciso se, dopo l’esperienza indiana e quella australiana, appenderà le scarpette al chiodo. Una cosa però è già sicura: Alessandro Del Piero vuole lasciare il segno anche nell’arte contemporanea. Per questo ha inaugurato ADPLOG, uno spazio multifunzionale in via Gobetti a Torino destinato a essere contenitore di eventi, incontri, conferenze. Una sorta di “spogliatoio” di idee ed esperienze, in cui ascoltare musica, ammirare opere fotografiche e pittoriche, installazioni. Per battezzarlo, l’indimenticato numero 10 e capitano della Juventus ha voluto che si riaccendessero le luci della ribalta su di un altro campione dello sport, Ayrton Senna. All’asso brasiliano del volante morto in pista ancora molto giovane, è dedicata una mostra.

Considerato il più coraggioso e veloce pilota di Formula Uno di tutti i tempi, Senna, al quale è intitolata la Fondazione omonima voluta dalla sorella per realizzare progetti di solidarietà, è ricordato nell’esposizione torinese con molti suoi cimeli sportivi. Nelle sale di ADPLOG si possono ammirare i caschi di colore verde e oro, gli orologi del pilota, la sua mitica tuta, rossa come il colore di quella Ferrari che probabilmente negli anni successivi della sua carriera avrebbe guidato se la sorte fosse stata più benigna.

Si vedono le fotografie in cui quello sguardo malinconico racconta l’anima di un uomo profondamente innamorato dell’automobilismo ma anche così diverso dagli altri compagni, più introverso ed intimista. Un fuoriclasse come appunto Alex Del Piero, campione del mondo nel 2006 in Germania con la maglia azzurra e più volte tricolore in bianconero. Che spiega:

Senna è uno dei grandi miti dello sport, non parlo solo di formula 1, dico in assoluto. E’ un punto di riferimento, una sorta di modello perfetto di campione. Un uomo nato per diventare una leggenda, per onorare la sua passione.

--------------------

Ayrton -ADPLOG Torino, sino al 22 maggio