Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Jazz, tre appuntamenti per aprile (più uno)


Diverse declinazioni del jazz in concerto

di Micol De Pas

Una piccolissima selezione di proposte jazz per questo mese. Tre concerti (più uno).

- eMPathia Jazz Duo. Al Teatro Fontana di Milano la prima data del Cool Romantics Tour 2018 della vocalist Mafalda Minnozzi con il chitarrista Paul Ricci. Italiana ma brasiliana d'adozione lei, newyorchese lui, portano in scena il loro ultimo disco, in cui la ricerca dell'essenzialità crea un equilibrio particolare tra il fingerpicking di Ricci e la teatralità di Minnozzi, che reinterpreta ritmi, timbri e gesti. Sul palco con loro la tromba del funambolico Giovanni Falzone, che volteggia tra samba, bossa nova, swing, blues e musica d’autore, firmando inconfondibili interpretazioni di brani come “Insensatez”, di Antonio Carlos Jobim, “Via con me” di Paolo Conte e  “Triste sera” di Luigi Tenco. 7 aprile, teatro Fontana, Milano

- Marcus Strickland. Twi life: Nihil Novi è il titolo del suo ultimo disco, che verrà presentato al Jazz Club di Ferrara. Un titolo che racconta la sua visione della musica. "Niente di nuovo: mi faccio influenzare da quel che mi gira attorno. E ho sempre voluto mescolarlo" ha dichiarato in un'intervista. Tra i fondatori del BAM, Black American Music, che riconduce tutto a una sola origine, quella del blues, si dichiara un suo esponente. Così le sue note viaggiano tra jazz, hip hop, soul, blues... 14 aprile, Jazz Club Ferrara.

Sempre nello stesso club ferrarese, il cartellone propone anche un altro concerto da segnalare: Bill Frisell – Thomas Morgan Small Town Duo, un viaggio nella sperimentazione con un grandissimo chitarrista. Il 24 aprile.

- Tower of Power. Ovvero, la perfezione del funk e del soul. Emilio Castillo voce e sax tenore, Stephen “Doc” Kupka al sax baritono, Marc Van Wageningen al basso, David Garibaldi alla batteria, Marcus Scott voce, Roger Smith voce e tastiere, Tom E. Politzer al sax tenore, sax alto, flauto e al clarinetto, Adolfo Acosta alla tromba e al flicorno, Sal Cracchilol alla tromba e Jerry Cortez voce e chitarra si esibiscono in due date con il loro repertorio che dagli anni 70 arriva ad oggi in una serata decisamente divertente. Blue Note, Milano, 24 e 25 aprile.