Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Jacopo Benassi in mostra a Milano


Fotografie di un paesaggio sonoro

di Paola Corapi

The eyes can see what the mouth can not say è il titolo di un libro e di una mostra in cui i musicisti non compaiono mai. Una serie di immagini di gente che guarda, in contemplazione.

Il paesaggio sonoro secondo Jacopo Benassi, fotografo ligure dotato di un tagliente sguardo sul mondo contemporaneo. Scatta in bianco e nero cercando di descrivere la realtà attraverso la sua percezione in un luogo a lui molto familiare: il Btomic, locale iconico di La Spezia.

Guardando le sue fotografie, realizzate tra il 2011 e il 2015, possiamo notare l'esistenza di una forte connessione tra le persone e l'ambiente. Una geografia composta da muri scrostati, immagini dentro le immagini, segni, dettagli dell’arredamento, strumenti, simboli. Le persone guardano e ascoltano. 

In occasione della mostra uscirà anche libro edito da Peperoni Books, a cura di Giulia Zorzi di Micamera e disegnato da Federico Pepe.

L'inaugurazione della mostra è prevista per il 20 aprile alle h 19,00 e le fotografie resteranno esposte fino al 20 maggio.