Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Italo Lupi, autobiografia grafica


In un libro la vita dell’architetto attraverso le sue opere grafiche

di Micol De Pas

Tutto è partito dai progetti per alcuni poster realizzati durante gli anni del ginnasio. Era un Italo Lupi quattordicenne a immaginare racconti per immagini innovativi, forse senza sapere che quella sarebbe diventata poi la strada della sua vita.

Che viene raccontata in prima persona in questo prezioso e completo libro sulla storia dell'architetto Italo Lupi. Attraverso i suoi lavori di grafica, infatti, si racconta una vita intera, dall'editoria alle piccole architetture, dai disegni urbani agli allestimenti temporanei o museali, inclusi i maerstri di riferimento.

Consulente di immagine de La Rinascente, di IBM italia, della Triennale di Milano, poi art director di Domus e direttore responsabile e art director di Abitare, il libro è diviso per aree tematiche che si sviluppano tra testi e immagini.

Si compone così un ottimo compendio per conoscere un maestro e, soprattutto, un valido strumento per immergersi in un corso di arte grafica. A presentare il libro, mercoledì 28 gennaio, sarà presente Italo Lupi in una conversazione con Domitilla Dardi e Daniela Piscitelli, al MAXXI di Roma (ore 18.30 MAXXI B.A.S.E, Sala Graziella Lonardi Buontempo Via Guido Reni 4 A, Roma)