Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Italiana, creatività made in Italy in mostra


1971-2001, l’Italia vista dalla moda. A Milano

di Micol De Pas

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 è una mostra che racconta la stagione più creativa del made in Italy. Dagli albori alla creazione del sistema moda italiano, fino al boom del fashion design di casa nostra, questa esposizione disegna un percorso in cui artisti, architetti, designer e intellettuali sono stati prpotagonisti di un immaginifico e rigoroso caleidoscopio creativo, in cui dialogano gli oggetti, gli stili e le atmosfere che definiscono la cultura italiana.

Attraverso due momenti emblematici, la data d'inizio, il 1971 che simbolicamente segna la cesura dall’alta moda e l’inizio della stagione del prêt-à-porter italiano. Proprio quell'anno Walter Albini sceglie Milano per la prima sfilata della linea che porterà la sua firma, la cosiddetta “collezione unitaria”. La data di chiusura, il 2001, invece segna il passaggio tra due secoli, ma anche quello della moda italiana a fenomeno globale nelle sue forme di creazione, produzione e comunicazione. È anche l’anno in cui il sistema internazionale viene radicalmente messo in discussione dagli attentati dell’11 settembre.

A raccontare tutto questo, un percorso espositivo che si articola in una costellazione di temi: Identità, Democrazia, In forma di logo, Diorama, Project Room, Bazar, Postproduzione, Glocal, L’Italia degli oggetti. Lungo nove stanze di Palazzo Reale, la moda dialoga con artisti come Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Elisabetta Benassi, Luciano Fabro, Francesco Vezzoli, Vanessa Beecroft, Luigi Ontani, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Ketty La Rocca, Gino De Dominicis, ma anche con i disegnatori del gruppo Valvoline e i fotografi Gian Paolo Barbieri, Alfa Castaldi, Aldo Fallai, Fabrizio Ferri, Giovanni Gastel, Paolo Roversi, Oliviero Toscani, per citarne alcuni.

Italiana dunque è un viaggio policentrico su 30 anni di creatività italiana, a partire dal punto di vista della moda. Ed è anche il festeggiamento dei sessant’anni di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Curata da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, Italiana è anche un libro edito da Marsilio.

Palazzo Reale di Milano, dal 22 febbraio al 6 maggio 2018