Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Il primo talent per l’arte


Pomilio Blumm Prize porta in tv su Sky Arte HD i contest della creatività in un viaggio in quattro puntate

di Marta Galli

E fu così che anche l’arte ebbe il suo talent show. Dopo che il format (di grande successo) è stato applicato alla selezione di cantanti in erba, aspiranti chef, scrittori di primo pelo ecco che anche agli artisti tocca confrontarsi in un contest spiato dallo sguardo indiscreto delle telecamere.

La prima del Pomilio Blumm Prize andrà in onda su Sky Arte HD a partire da lunedì 2 maggio per quattro puntate condotte da Giacomo Nicolella Maschietti. Un viaggio dietro le quinte dei premi su cui si gioca la carriera di molti govani talenti. E sono sei gli artisti che qui si confrontano su temi assegnati, due i curatori che li hanno selezionati, tre i giurati d’eccezione.

Fatma Bucak da Instanbul, Aldo Giannotti da Vienna, Délio Jasse da Lisbona, Andrea Nicciarriti e Elena Nemkova da Milano, Thomas Teurlai da Marsiglia sono gli artisti, accompagnati dai curatori Lorenzo Balbi (dalla Fondazione Sandretto Re) e Fabiola Naldi (critico d’arte e curatore indipendente).

La giuria è presieduta dal noto artista Michelangelo Pistoletto, considerato l’iniziatore del movimento Arte Povera e fondatore più di recente di Cittadellarte a Biella, che ha ben presente il ruolo sociale dell’arte e ha accolto con interesse l’incontro – tutto sommato abbastanza inedito - tra arte e tv. A fiancheggiarlo nel processo di selezione: la giornalista, curatrice e storica dell’arte Alessandra Mammì e l’attuale direttore del museo Mart di Rovereto Gianfranco Maraniello.

Un percorso tra diversi capoluoghi d'Europa per un vero e proprio insight per il grande pubblico sui reconditi meccanismi del mondo dell’arte. Prima ancora che alle dinamiche competitive, la trasmissione volge l’attenzione al processo creativo, che porta alla nascita dell’opera, e ai tormenti dei giovani artisti alle prese con una sfida innanzitutto personale. Format e protagonisti sono svelati, quel che accadrà è tutto da vedere.

Pomilio Blumm Prize

2, 9, 16, 23 maggio 

su Sky Arte HD