Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Il Cinemino, un nuovo spazio a Milano


Piccolo, bello e con una programmazione indipendente. Ecco la nuova versione del cinema

di Micol De Pas

Si chiama Il Cinemino e dopo anni di sogni, una ristrutturazione e una campagna di crowdfunding ha appena aperto le sue porte alla città di Milano.

Un piccolo cinema, con una sala da 75 posti, un bar e un salottino compongono questo nuovo spazio milanese, in via Seneca, messo a punto da nove amici, tutti professionisti nell'ambito dell'intrattenimento. L'obiettivo è chiaro sin dal nome, che contrasta felicemente con i megaschermi dei multisala: dare visibilità a un cinema indiependente, inedito, poco distribuito così come a cortometraggi e documentari. Un cinema piccolo pensato per diventare il punto di riferimento della cinematografia milanese, vetrina di festival nazionali e non, e luogo di incontro con registi, sceneggiatori e attori.

Il Cinemino è a metà strada tra l'idea della sala di quartiere, come non ce ne sono più, e l'hub internazionale, (a cominciare dalle proiezioni in lingua originale con sottotitoli): insomma, il ritorno della sala d'assai. Certo, in versione contemporanea, aggiornata e perfetta per il pubblico attuale. Ma, insieme al picco di vendite di musica in vinile che sta caratterizzando questi mesi, sembra porre l'accento su un nuovo modo di intendere l'intrattenimento: più pensato, più caldo, più personale. Capace di andare in verticale e non solo in orizzantale, magari con un gusto un po' rétro, ma solo nelle apparenze. Perché è la ricerca della qualità, sempre più prioritaria, a caratterizzare queste scelte. Sia nel pubblico, sia tra gli operatori del settore. 

La programmazione è diretta ad un pubblico molto variegato: pomeriggi a target bambini e ragazzi (CineMini e CineMammine), lasceranno il posto alle serate dedicate agli incontri con autori, documentari, rassegne, maratone e cortometraggi, tra un caffè e uno spuntino. Sono previste anche Cinefile Cinofile, serate a cui possono accedere i cani insieme ai loro padroni...

A inaugurare le proiezioni, sabato 10 febbraio, è stato Faithfull, il documentario di Sandrine Bonnaire dedicato a Marianne Faithfull (distribuito da I Wonder), che andrà in onda su Sky Arte sabato 17 febbraio.

Stasera doppio appuntamento con Grace Jones alle 18.30 e con Cine Milo, una rassegna dedicata a Sandra Milo. Il calendario completo qui.

Il Cinemino, via Seneca 6, Milano