Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Icon 28 è in edicola: in copertina Jared Leto


Un numero speciale dedicato alla moda in concomitanza con Pitti Uomo e la fashion week

di Michele Lupi

Un'estate all'insegna dello stile. Icon esce il 10 giugno in edicola con un numero speciale dedicato alla moda, e non solo, in concomitanza della novantesima edizione di Pitti Uomo a Firenze (dal 14 al 17 giugno) e della "fashion week" di Milano (dal 17 al 21 giugno).

Un nuovo appuntamento, un settimo numero inedito, che parlerà di uomini e delle loro passioni, ma soprattutto di quell'attitudine naturale che li porta a essere icone di eleganza con un carisma inossidabile.

Dal nostro uomo di copertina, Jared Leto, attore osannato dalla Hollywood che conta e musicista da 10 milioni di copie vendute. Fino a John McEnroe, ex ragazzo ribelle, idolo dei campi da tennis e oggi portavoce, a tratti geniale, di quei valori che fanno di uno sport una ragione di vita.

Tornando alla moda, Icon interpreta le tendenze della prossima stagione con un portfolio fotografico di Phil Dunlop e con lo styling del nuovo direttore moda David St John-James. Perché se lo stile rimane parte centrale dell'ossatura del maschio contemporaneo, c'è anche una riflessione più profonda da fare. Si smonta la tesi del maschio virile a tutti i costi e si porta alla luce una tipologia di "maschilità" che individua nell'Uomo 4.0, quello iper digitalizzato, ossessionato dai social media, il "material man" dell'era moderna.

Forse alcuni valori sono cambiati, ma a noi piace ricordare anche i gesti di uomini straordinari, piloti senza paura, che trenta secondi prima della partenza, con i motori rombanti sulla pista, si accendevano una sigaretta ed entravano nel mito.