Questo sito contribuisce alla audience di panorama

ICON: arriva “Style Rock”, lo speciale che celebra i 10 anni di Virgin Radio


In edicola il nuovo numero in occasione del Pitti di Firenze e della moda uomo milanese

di Redazione

Uno speciale di 52 pagine di stile, musica, luoghi e storie interamente dedicato all’attitudine rock, il ritratto di un gigante del cinema mondiale come Christoph Waltz, un viaggio inaspettato ed esclusivo nelle sartorie storiche del Vaticano, a caccia di segreti e rituali del "dress code" papale: c’è tutto questo e molto altro nel nuovo numero di Icon, in edicola e in digitale dal 13 giugno, in concomitanza della novantaduesima edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze (dal 13 al 16 giugno) e le sfilate di Milano Moda Uomo (dal 16 al 20 giugno 2017).    

Un numero speciale, in occasione dei due appuntamenti imperdibili per la moda maschile, che vedranno tra i protagonisti il maschile d’alta gamma del Gruppo Mondadori, diretto da Michele Lupi.

STYLE ROCK - È Il pay-off storico di Virgin Radio e anche il nome delle compilation della radio che ha rivoluzionato l’etere italiano con uno stile inconfondibile e ora si appresta a celebrare i suoi primi 10 anni. Ma il 13 giugno “Style Rock” è soprattutto il nome di un inserto esclusivo che, una volta staccato dal nuovo numero di Icon, vive di vita propria puntando il suo sguardo “iconic” sul mondo del rock.

Un mondo che “nell’ambito dello stile ha influenzato tutto e tutti negli ultimi 40 anni, dalla moda al design, dal cinema alla fotografia, fino ad arrivare ai motori”, dice il direttore di Icon Michele Lupi, che racconta così la genesi dello speciale: “Quando abbiamo notato che Virgin Radio avrebbe compiuto 10 anni, abbiamo subito pensato a una collaborazione che avrebbe fatto bene a entrambi. Ne ho parlato con tutta la famiglia della radio, con il mio vecchio amico Ringo e con Paola Maugeri. A tutti è parso chiaro che l’unione di Icon e Virgin avrebbe potuto essere un’evoluzione naturale di un modo comune di interpretare lo stile”.

Il primo numero di Style Rock celebra in copertina il mito del “chiodo”, che fin dagli anni ‘50 ha attraversato i decenni e le mode senza mai cessare di essere il feticcio assoluto di intere generazioni votate al culto del rock. All’interno, la mostra evento che celebra gli anni ruggenti dei Guns n’ Roses, protagonisti quest’anno di una storica reunion. Ma anche l’intervista esclusiva a Paul Weller, vera e propria istituzione nazionale britannica e compositore trasversale; il ritratto di Thurston Moore, lo “sperimentatore seriale” lontano dal mainstream e storico chitarrista dei Sonic Youth; un focus sul vinile, con i dischi più quotati e i negozi dove trovare i cult.

Leggi anche: l'intervista a Luca Catalfamo, chef di Super Casa Ramen, e quella a Sebastiano Guardì, fondatore di Barbanera, nuovo brand di calzature maschili.

LA COPERTINA DI ICON - Sulla copertina principale di Icon, spazio invece a Christoph Waltz, l’attore austriaco che ha conquistato Hollywood grazie a Tarantino, con due Oscar al miglior attore non protagonista, due Golden Globe per il miglior attore non protagonista e due premi BAFTA, per Bastardi Senza Gloria e Django Unchained. All’interno anche un viaggio inedito nelle tre storiche sartorie romane che confezionano abiti e paramenti per il clero, alla scoperta dei personaggi chiave nelle boutique del Vaticano e di segreti e rituali del “dress code” papale.