Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Icon alla Milano Photo Week


Un talk e cinque mostre d’autore per raccontare il magazine

di Redazione

Il magazine Icon insieme ad Icon design si racconta alla Milano PhotoWeek. O meglio, espone visivamente la propria cifra stilistica principale: lo storytelling. Con l'idea di rappresentare tutte le facce del giornale, tutti i temi che compongono ogni numero della rivista: il ritratto, ovvero l'incontro a due con un personaggio, la moda, i luoghi, le storie e i talents, cioè il lavoro di scouting fotografico (che trova per altro un riscontro mensile proprio su questo sito, nella proposta Il fotografo del mese).

L'appuntamento è Fotografare storie. 5 mostre d’autore. Ovvero, cinque VideoWall che propongono i migliori servizi fotografici realizzati per i due magazine. Ma anche un'occasione di riflessione sulle forme più contemporanee di narrazione visiva. Ogni mostra sarà ospitata in una diversa galleria di Via Maroncelli, nell’ambito di IDD Innovation Design District.

Ecco dove e cosa vedere.

Fotografare storie.

  1. Ritratto, un incontro a due tra fotografo e personaggio. Presso la galleria Carte Scoperte, via Maroncelli 14
  1. L’idea di stile nel racconto di moda e di design. Presso la galleria Paola Colombari, via Maroncelli 13
  1. Architetture parlanti. Indagine fotografica sul racconto dei luoghi. Presso Sino European Innovation Institute, via Quadrio 23
  1. Indagine visiva tra memoria e racconto. Presso la galleria Spazio Farini 6 Fotografia, via Farini 6
  1. Scouting. La fotografia narrativa nei progetti di giovani autori. Presso la galleria Il Vicolo, via Maroncelli 2

L’opening si terrà il 5 giugno dalle 18.00 alle 22.00 contemporaneamente in tutte le gallerie coinvolte (dal 6 all'11 giugno sono aperte dalle ore 12 alle 19).

Ma non è tutto. Per il finissage, domenica 11 giugno,  è in calendario l'incontro Magazine a confronto: dialogo sulla fotografia narrativa. Michele Lupi, direttore di Icon e Icon Design, si confronta con il direttore di un magazine internazionale sull’uso della fotografia nell’editoria contemporanea. Durante la serata è prevista la proiezione video sui temi trattati nelle 5 mostre. Fondazione Riccardo Catella in via Gaetano De Castillia 28, dalle 19.00 alle 22.00.