Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I vestiti di Prince vanno all’asta


Dalla giacca di Purple Rain alle camicie con le ruches: i pezzi più importanti del guardaroba del folletto di Minneapolis sono in vendita su Ebay dal primo Luglio

di Giuliana Matarrese

Sulla sua eredità sono già in atto le battaglie legali, quelle tra sua sorella Tyka Nelson e gli altri cinque fratellastri che rivendicano diritti sulla sue diverse proprietà,dalla sua casa in Minnesota, Paisley Park, agli studi di registrazione, per un ammontare di 300 milioni di dollari. 

Sul suo guardaroba, o almeno su alcuni elementi divenuti iconici, le possibilità sono maggiori: dal primo Luglio partirà infatti su Ebay l'asta di alcuni pezzi indossati dal folletto di Minneapolis. I più riconoscibili? La giacca da motociclista viola indossata nel video di Purple Rain, anno domini 1984, o la camicia in seta con le ruches dello stesso video.  L'asta è il culmine  di un programma di tre giorni che parte oggi e che metterà in vendita 1,700 lotti di memorabilia, foto e locandine cinematografiche, costumi e oggetti appartenuti a pop star e celebrity, tra cui Alicia Keys, Daniel Craig, Marilyn Monroe e altri.

I vestiti sono in eccellenti condizioni, assicura chi sarà incaricato di metterli online: la giacca in corduroy con prezzo di partenza di seimila dollari, ha bottoni in madreperla, collo alto, e, ovviamente, spalle imbottite come d'obbligo negli anni ottanta. La camicia in seta invece si posiziona sui tremila dollari di partenza è in pieno stile New-Romantic, con collo alto con ruches e perle come bottoni, anche sulle maniche. All'interno, l'etichetta, ovviamente tinta di viola, recita il nome del proprietario originale: Prince.

Un proprietario che presto potrebbe essere un comune mortale, che rivive il sogno di Purple Rain, con quella camicia indosso.