Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I Mondiali degli illustratori


La Festa del Calcio presenta il team perfetto, secondo undici artisti

di Micol De Pas

In ognuno di noi si nasconde un CT infallibile e di comprovata esperienza. Nei meno appassionati di calcio, si risveglia, solitamente, ogni quattro anni. Quando, cioè, la Nazionale si deve confrontare con le altre squadre ai Mondiali. Allora, improvvisamente, la natura sopita dell'allenatore che è in noi emerge in tutto il suo splendore, mostrandoci esperti di formazioni, schemi, moviole...

Nemmeno gli illustratori ne sono immuni, tanto che undici di loro si sono riuniti per disegnare il proprio calciatore e mettere in piedi un super squadrone, che a ben guardare ha un'aria piuttosto comica... Succede a La festa del Calcio, promossa dalla Libreria 121+ di Milano con Corraini Editore, che domani sera alle 18 ospiterà i fantastici 11 e i loro creratori, Giulia Orecchia, Ivan Canu, Goran Romano, Alberto Rebori, Alessandro Baronciani, Carlotta Cogliati, Ilaria Faccioli, Nicola Iannibello, Lorenzo Gritti, Sarah Mazzetti, Umberto Mischi. Arbitro della serata sarà Federico Maggioni.

Proprio a Maggioni è dedicata una mostra con i suoi disegni originali, le prime pagine della storica Gazzetta dello Sport e alcuni manifesti a tema calcistico.

Visioni inconsuete, traduzioni immaginifiche e disegni ad alto tasso d'ironia, dedicati a chi ama il football e a chi lo riscopre a cadenza quadriennale.

-----------------

La Festa del Calcio

Mercoledì 25 giugno alle ore 18,00 presso la Libreria 121+ di via Savona 17/5, Milano