Questo sito contribuisce alla audience di panorama

“I migliori album della nostra vita”, figurine in mostra


A Modena una retrospettiva tra sport e sportivi

di Micol De Pas

Uno dei modi più popolari di raccontare lo sport è attraverso le figurine. Gli album e quel gioco di scambi e baratti delle figurine mancanti per completare la collezione sono nel cuore di tutti. E ora quelle storie vanno in mostra a Modena, la città della Panini, il più noto editore di figurine.

Ma se in molti sanno perfettamente quanto fosse rara la figurina di Pizzaballa, o quanto sia capillare la diffusione nel mondo degli album “Calciatori” della Panini, non tutti sanno come le figurine siano state un mezzo di comunicazione efficacissimo anche dal punto politico, come durante il Nazismo con l'album di figurine fotografiche “Olympia 1936”. Accanto alle sfide olimpiche (la “sconfitta vincente” di Dorando Pietri, la perfezione di Alberto Braglia, la velocità di Nurmi, Zatopek, Mennea e Bolt, la rivoluzione di Fosbury, il 10 di Nadia Comăneci) e a quelle del calcio mondiale (da Meazza a Piola, da Yashin a Zoff, da Pelé a Maradona), vanno in scena anche aspetti sociali e politici (le vicende di Jesse Owens, Monaco ‘72, la protesta di Tommie Smith); i “duelli” che hanno fatto la storia (Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Prost e Senna, Agassi e Sampras); e le imprese cinematografiche di Johnny Weissmuller, che deposto il costume da piscina indossa quello di Tarzan, o del giovane nuotatore Carlo Pedersoli che sarà conosciuto poi come Bud Spencer.

Insomma, un vero e proprio viaggio nella storia dello sport e della società è quanto propone l'esposizione I migliori album della nostra vita, a cura di Leo Turrini, tra gigantografie, esperienze multimediali e anche un momento di gioco:  venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre (ore 10-13 e 15-19), ci sarà il campionato di figurine CeloCeloManca. Un vero e proprio villaggio, in collaborazione con Panini spa, dove cimentarsi in gare di lancio di figurine in impianti appositamente ideati o partecipare ai quiz per mettere alla prova la propria coscienza sportiva.

-----------------

I migliori album della nostra vita

MATA, via della Manifattura Tabacchi n. 83 – Modena

dal 16 settembre al 26 febbraio