Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I Beatles al cinema con Eight days a week


Firmato da Ron Howard, il documentario racconta gli anni in tour dei quattro di Liverpool

di Giuliana Matarrese

Era stato annunciato da più di due anni, ma complicazioni nella lavorazione o forse l'attenzione posta sul progetto ne hanno ritardato l'uscita. Eight days a week: The touring years, il docu-film sui Beatles firmato dall'ex Richie Cunningham Ron Howard, arriva nelle sale italiane il 15 Settembre, per rimanerci fino al 21.

La pellicola si concentra su tre anni, principalmente fatti di concerti, da quello del 1963 al Cavern Club di Liverpool fino all'ultimo del tour statunitense al Candlestick Park di San Francisco nel 1966. Uno spaccato non solo sulla presenza scenica dei fab-four, il film si concentra anche sulle singole personalità che hanno creato la Beatle Mania, regalando filmati rari e alcuni del tutto inediti del dietro le quinte.

Realizzato in piena collaborazione con i due Beatles Paul McCartney e Ringo Starr, insieme a Yoko Ono e Olivia Harrison, vedove di John Lennon e George Harrison, l'ambizioso film si ripropone di esplorare lati fino ad ora sconosciuti di un gruppo di cui si pensava di aver detto e scritto tutto, almeno fino ad ora. 

Distribuito da Lucky Red, il film arriverà in Italia dopo la premiere a Leicester Square a Londra.