Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Guido Crepax, gli inediti in un libro


Le ultime opere, mai pubblicate, del maestro milanese arrivano in libreria

di Micol De Pas

Ci sono fumetti che sono immediatamente identificabili. Come le storie di Guido Crepax, con quel tratto inequivocabile e una protagonista sorprendente, Valentina. Ormai archetipo di storie sensuali e meravigliose e di un immaginario legato a doppio filo con lo stile degli anni 60, Valentina è una delle eroine più note nel mondo delle graphic novel. Ma ci sono storie che anche i lettori più fedeli e accaniti non hanno mai letto. Sono quelle disegnate da Crepax negli ultimi anni, mai pubblicate, e ora raccolte in un prezioso volume, in arrivo in libreria: Inedito, pubblicato da BD edizioni.

Si tratta di una raccolta di tavole dedicate alla sua icona femminile, ma anche magistrali reinterpretazioni di grandi classici della letteratura: Madame Bovary di Gustave Flaubert, Il giocatore di Dostojevskij, Il piacere di D'annunzio, Il castello di Kafka e Doppio sogno di Schnitzler. Qualche tavola è dedicataalla moda e al cinema, attreverso versioni a disegni di icone di sempre come Humphrey Bogart e Greta Garbo.

Ma non è che un goloso assaggio. Perché Inedito rappresenta solo il primo capitolo di una nuova stagione editoriale per il grande maestro milanese: le Edizioni BD hanno infatti acquisito i diritti dell'intera omnia di Guido Crepax, che sarà pubblicata nei prossimi mesi, in occasione del 50° anniversario di Valentina.

-----------------

Inedito, con un’introduzione di Antonio Crepax, la quarta di copertina firmata da Bernardo Bertolucci e i contributi critici di Davide Toffolo e Tiziana Lo Porto, BD edizioni, 200 pagine • 20 euro