Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Gillo Dorfles, una grande retrospettiva


A Roma una mostra celebra tutte le anime dell’artista e critico d’arte

di Micol De Pas

Tutte le anime di Gillo Dorfles in una straordinaria mostra curata da Achille Bonito Oliva. Si intitola Gillo Dorfles. Essere nel tempo e celebra per la prima volta l'opera totale del poliedrico artista e critico d'arte.

Il tempo interiore, quello della propria espressione artistica, libera e personalissima, da alcuni definita autarchica, dialoga con il tempo esteriore, quello della storia, che si materializza nel suo indagare le oscillazioni del gusto, le evoluzioni estetiche e comportamentali del presente che caratterizza ogni epoca. Sono oltre cento le opere in mostra a Roma per questa importante retrospettiva, tra dipinti, disegni e opere grafiche, ma anche una selezione di ceramiche e gioielli accanto a due sezioni che raccontano l'autore.

Istantanee è il titolo della sezione documentaria che raccoglie un ricchissimo repertorio fotografico e il corpo inedito dei carteggi che testimoniano il dialogo, l’amicizia e le affinità elettive di Dorfles con alcuni degli artisti e intellettuali più significativi del Novecento.

Previsioni del Tempo invece riguarda la capacità di prevedere il futuro, quello sguardo lungimirante che ha caratterizzato l'opera critica di Dorfles: citazioni tratte dalla produzione saggistica  e  contributi iconografici, filmati inediti e di repertorio (in collaborazione con RAI Direzione Teche), documentano la vastità dei territori esplorati,  al di là dei recinti disciplinari. Critica d’arte, estetica, filosofia dell’arte, psicologia, sociologia sono alcuni dei saperi che concorrono alla lettura e all’interpretazione dello
spirito dei tempi.

--------------------

Gillo Dorfles. Essere nel tempo
MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma

27 novembre 2015 - 30 marzo 2016

(catalogo Skira)