Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Ghost, il Musical debutta a Milano


Tratto dal film della Paramount, arriva in Italia in tournée fino a febbraio. Scritto da Bruce Joel Rubin, musiche di Dave Stewart degli Eurythmics

di Carla Brazzoli

Ghost, il Musical approda in Italia dopo aver raccolto applausi in Inghilterra e Stati Uniti e si preannuncia come l’evento della stagione teatrale 2013/2014. Il debutto, il 10 ottobre, avviene sul palco del Barclays Teatro Nazionale di Milano, dove rimarrà fino al 31 dicembre, poi si sposterà  al Teatro Alfieri di Torino (8-12 gennaio) e al Teatro Brancaccio di Roma (22 gennaio-9 febbraio). 

Ghost il film, con Demi Moore e Patrick Swayze protagonisti, è del 1990. In 23 anni sono state molte le occasioni per tornare a parlarne: i tanti riconoscimenti raccolti, primi fra tutti i due Oscar (alla sceneggiatura di Bruce Joel Rubin e a Whoopie Goldberg come attrice non protagonista), il ritorno in classifica di Unchained Melody (un brano del 1965) nella versione dei Righteous Brothers, che fa da sottofondo alla scena più toccante del film, il successo registrato in tutto il mondo che l'ha eletto campione d’incassi, la triste notizia della malattia di Swayze, diagnosticata nel 2008 e che lo ha portato alla morte il 14 settembre 2009. E nel 2010 la decisione di Bruce Joel Rubin di adattare il copione originale del suo successo cinematografico per la versione teatrale avvalendosi, per la realizzazione di musiche e liriche, della collaborazione di artisti come Dave Stewart degli Eurythmics e Glen Ballard.  

L’avventura teatrale di Ghost è iniziata a Londra nel  luglio 2011, è continuata a Broadway nel marzo 2012 mentre nel 2013 lo spettacolo è andato in tournée in Inghilterra e negli Usa. In Italia il musical arriva grazie a MAS Music, Arts & Show, in collaborazione con Poltronissima, che ha al suo attivo il successo di Priscilla la Regina del Deserto, il Musical, diventato lo spettacolo evento della passata stagione e ritenuto uno dei musical più belli mai prodotti in Italia. 

Ghost, il Musical ha richiesto tre mesi di audizioni e oltre 1.500 candidature per scegliere i protagonisti: Sam è interpretato da Salvatore Palombi, Molly da Ilaria Deangelis, la sensitiva Oda Mae Brown da Loretta Grace, mentre le musiche di Dave Stewart e Glen Ballard sono suonate da un’orchestra dal vivo diretta da Fabio Serri.
A fine ottobre invece uscirà l’album con le canzoni del musical.