Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Fotografie dallo spazio: 600 stampe vintage scattate dagli astronauti della NASA


In mostra a Londra da Malett Antiques e poi all’asta da Bloomsbury Auctions

di Silvia Anna Barrilà

Una collezione privata di 600 fotografie scattate nello spazio e sulla Luna dai primi astronauti della Nasa è in mostra da Mallett Antiques a Londra che sarà venduta all'asta da Bloomsbury Auctions, sempre a Londra, il 26 febbraio. Si tratta di fotografie vintage, cioè stampate poco dopo essere state scattate, con stime che vanno dalle 300 alle 10.000 sterline.

Tra i lotti inclusi nell'evento, intitolato From the Earth to the Moon: Vintage NASA Photographs, c'è la prima fotografia della terra vista dallo spazio: scattata il 24 ottobre 1946 da una macchina fotografica 35 mm sviluppata da Clyde Holliday, ingegnere del laboratorio di fisica applicata della Johns Hopkins University, e fissata sul 13esimo missile V-2 lanciato dal campo di prova missilistico di White Sands, mostra la linea dell'orizzonte e la rotondità della terra da un'altitudine di 65 miglia (lotto 2, stima 800-1.000 sterline).

Un altro pezzo forte della collezione è l'unico scatto di Neil Armstrong sulla luna. Per circa 20 anni dopo lo sbarco sulla luna, il 20 luglio 1969, le uniche immagini note erano quelle sgranate della telecamera e della cinepresa 16 mm. Solo nel 1987 due ricercatori inglesi hanno scoperto una fotografia scattata da Buzz Aldrin, il secondo uomo ad aver calpestato il suolo lunare, con una macchina fotografica Hasselblad (lotto 259, stima 1.000-1.500 sterline).

Ma nell'era dei "selfie" la fotografia più desiderata sarà probabilmente il lotto numero 80, l'autoritratto di Buzz Aldrin scattato nel corso di una cosiddetta "attività extra-veicolare" durante Gemini 12, l'ultima missione del programma Gemini, nel novembre 1966 (lotto 80, stima 600-800 sterline).

Nel commento di Sarah Wheeler, direttrice del dipartimento di fotografie di Bloomsbury Auctions,

Queste fotografie rappresentano qualcosa in più di un semplice documentario. Molte di esse sono semplicemente sublimi. Rappresentano anche un periodo d'oro nella storia della fotografia in cui alcuni uomini si sono avventurati verso l'ignoto per riportare delle immagini mozzafiato. La vista del primo sorgere della terra sull'orizzonte lunare ha cambiato per sempre il rapporto dell'uomo con il cosmo.

------------

From the Earth to the Moon: Vintage NASA Photographs

in mostra alla galleria Mallett Antiques di Londra e poi all'asta da Bloomsbury Auctions, il 26 febbraio.