Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Foto belle della New York anni ’80


Da Schanbel a Basquiat alla Collezione Maramotti una galleria di ritratti fotografici di Jeannette Montgomery Barron

di Marta Galli

Com’erano belli gli anni Ottanta a New York. Quando incontravi Julian Schnabel per strada e potevi avvicinarlo, lui, affabile e gentile; quando c’era ancora Andy Warhol che dopo una cena da Mr. Chow si dirigeva con la sua crew allo Studio 54; quando essere uno "scappato di casa" oggi lasciava la possibilità di diventare un "artista milionario" domani.

È la storia di molti giovani riversati nella grande mela in cerca di fortuna. Tra loro c’era anche una ragazza della Georgia, Jeannette Montgomery Barron, trasferita qui per studiare fotografia e che presto avrebbe intercettato una generazione di artisti agli albori della celebrità, consacrandone l’aura nei suoi ritratti in bianco e nero: “Il primo che fotografai fu Francesco Clemente”, racconta oggi: “Allora stava succedendo qualcosa, questo lo sapevamo tutti. Quel che posso dire è che ci siamo anche divertiti parecchio”.

Oltre una trentina di questi ritratti sono ora in mostra alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia (nella ex fabbrica di Max Mara dove risiede la collezione permanente della nota famiglia del tessile). Dal magnetico Robert Mapplethorpe a Keith Haring, da Cindy Sherman fino a un malinconico Jean-Michel Basquiat. E ci sono tutti quegli artisti – come Clemente, Ross Bleckner e David Salle tra gli altri – le cui opere oggi sono parte della collezione, mentre allora, ai tempi degli scatti, erano work in progress nel loro studio. Un curioso cortocircuito spazio-temporale che oltre a dare un volto agli artisti ne resuscita lo spirto del tempo.

Con l’occasione della mostra è stato anche presentato un volumetto dal titolo My Years in the 1980s New York Art Scene: fotografie, appunti, stralci di giornale si alternano componendo una sorta di diario personale di Jeannette Monrgomery Barron.  

Scene, Collezione Maramotti, Reggio Emilia, fino al 31 Luglio