Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Libri e film in cinque festival da non perdere


Milano, Mantova, Pordenone, Roma e Padova. Ecco i luoghi dei migliori festival culturali

di Luca Bergamin

Il Festivaletteratura di Mantova, apre la stagione delle rassegne culturari e cinematografiche. Ecco i cinue appuntamenti di cui non si può fare a meno.

Nella città di Virgilio, il nome di maggior richiamo letterario è quello di Mario Vargas Llosa, Nobel peruviano che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo, accanto a quello del collega in fatto di riconoscimenti da parte dell'Accademia Svedese, Wole Soyinka. Da non perdere anche gli incontri con lL'amatissimo Richard Ford, romanziere americano capace di raccontare le nevrosi del suo paese; Kazuo Ishiguro, che si è fatto apprezzare universalmente con Quel che resta del giorno e Non lasciarmi; con Bjorn Larsson e la sua ultima opera Raccontare il Mare e con Javier Cercas, un raffinato ed erudito autore spagnolo che merita di essere ascoltato dal vivo.

La star di Pordenonelegge è il francese Emmanuel Carreré, che per Adelphi ha pubblicato Il Regno. Anche l'iraniana Azar Nafisi è molto attesa, per parlare di letteratura e attualità. Un altro romanziere che merita il viaggio in Friuli è Michel Faber che dopo 13 anni è tornato in libreria con Il libro delle cose nuove e strane.

A Villa Celimontana di Roma, dall'11 al 13 settembre si svolge il Festival della Letteratura di viaggio da non perdere per la bellezza della location ovvero le stane e il giardino della Società Geografica italiana, per il Premio Kapuscinki assegnato a William Dalrymple, per l'incontro Italia-Africa con la scrittrice Cristina Ali Farah. E per Fausto Giaccone che mostrerà il suo reportage fotografico sui luoghi di Gabriel Garcia Marquez.

Appuntamento classico quello col Milano Film Festival dedicato ai cortometraggi: si può partecipare al workshop con Jean Gabriel-Périot, assistere ogni sera ai concerti dal vivo di Parklive, vedere i lavori che hanno reso grande Nikolaus Geyhalter.

Chiuderà l'autunno delle rassegne, al Cinerama di Padova, il Detour Festival del cinema da viaggio, che per gli appassionati dell'on the road movie sarà l'occasione migliore per assistere a proiezioni incentrate su pellicole girate in Asia, Africa, Sudamerica: si viaggia, restando in poltrona.

 ------------------------------

FestivaletteraturaMantova sino  13 settembre

Pordenonelegge dal 16 al 20 settembre

Festival della letteratura di viaggio, Roma dall'11 al 13 settembre

Milano Film Festival, dal 10 al 20 settembre

Detour Festival del cinema da viaggio, Padova dal 14 al 18 ottobre