Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Ennesima, una mostra di sette mostre


Ovvero, sette percorsi per raccontare l’arte contemporanea. Alla Triennale di Milano

di Micol De Pas

Un'antologia dell'arte italiana va in scena alla Triennale di Milano. Con un titolo programmatico: Ennesima - una mostra di sette mostre sull'arte italiana. Si tratta di una citazione esplicita di un'opera di Giulio Paolini, Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973).

Lungo questo filo rosso si muove il curatore dell'esposizione Vincenzo de Bellis che si è posto l'obiettivo di esplorare gli ultimi 50 anni attraverso sette percorsi. Sono oltre 120 le opere di 70 artisti che raccontano la storia dell'arte contemporanea di casa nostra, a partire dall'inizio degli anni 60 fino ad oggi.

Sette mostre autonome concepite come appunti e suggerimenti per conoscere e confrontare le diverse espressioni artistiche, i diversi mezzi utilizzati e i diversi formati espositivi, dalla personale all'installazione site-specific, dalla collettiva tematica alla collettiva cronologica a quella su uno specifico movimento, fino alla mostra di documentazione.

Ecco perché vale la pena di andare a vedere Ennesima: sono sette mostre in una mostra, sette modi diversi di racocntare l'arte. A guardarla più da vicino, si tratta di un confronto tra contenuto e forma, tra esposizione e arte esposta, tra movimenti e singoli autori, tra passato (recente) e presente. Quel che colpisce di questo esperimento è l'idea di creare uno spazio aperto e dialogico in cui ospitare realtà diverse. Punti di vista differenti, ma riuniti sotto l'unico obiettivo comune: narrare l'arte. Oppure, presentare la storia attraverso l'arte.

In mostra tutti i grandi nomi che hanno fatto la storia dell'arte italiana degli ultimi 50 anni, da Vincenzo Accame a Luca Vitone, da Mario Airò a Franco Vaccari, da Vanessa Beecroft a Vettor Pisani, da Francesco Clemente a Luigi Ontani e molti altri. Una pubblicazione in sette libri e una guida-catalogo a cura di Vincenzo de Bellis (edita da Mousse Publishing) racconta questo esperimento su carta, arricchita da contributi scritti per l'occasione da curatori e critici delle ultime generazioni.

----------

Ennesima. Una mostra di sette mostre sull'arte italiana

Triennale di Milano

26 novembre - 6 marzo