Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Coppa del Mondo di Cricket, una passione british


Giocato e amato da William e Kate è viatico di eleganza e bon ton. Fino al 29 marzo, le partite in Australia e Nuova Zelanda

di Luca Bergamin

Quando la nazionale di cricket scende in campo, c’è una fetta di mondo che si ferma. Dall’India e lo Sri Lanka, dall’Australia alla Nuova Zelanda, dal Pakistan sino al Sudafrica e alla Gran Bretagna. Tutti stregati da questo gioco antichissimo, inventato nel lontano XIV secolo, che da allora si gioca ancora con le mazze di legno e indossando una divisa preferibilmente bianca. Sino al 29 marzo, la Coppa del mondo sta monopolizzando la vita dell’Oceania, che ospita questo evento, dal sapore romantico: le partite possono durare anche cinque giorni! Ad affascinare gli spettatori è anche il bon ton dei giocatori: non possono rivolgersi parole irriguardose o offensive gli uni gli altri, nè aggredire l’avversario. L’atmosfera, insomma, è rigorosamente british style. Questa edizione, che vede la prestigiosa casa di orologi svizzeri Hublot nella veste di timekeeper ufficiale, ha come squadra da battere l’Australia, capitana dal battitore Michael Clarke, idolatrato in patria come avviene in Europa col calciatore Ronaldo del Real Madrid.

Sport coloniale che la Corona inglese ha esportato e un po’ imposto in tutti i suoi ex domini del Far East e del Pacifico, il cricket è diventato nel corso dei decenni il più amato e praticato dalle popolazioni dei paesi un tempo sottomessi alla volontà politica della Gran Bretagna. Anche la coppia regale ama il batti e corri: William e Kate in visita a ChristChurch in Nuova Zelanda hanno deliziato il pubblico provando a colpire la palla, sotto gli occhi vispi e divertiti del piccolo George. Del resto quella per il cricket è un passione di famiglia: Pippa Middleton, la sorella della duchessa di Cambridge, è stata fidanzata con Alex Loudon, banchiere ed ex giocatore professionista.

Imran Khan è stato forse l’atleta più rappresentativo di questo sport, nonché icona di bellezza e personaggio del jet set, ha tentato, una volta ultimata la carriera, di diventare presidente del Pakistan.

 

Cricket. Coppa del Mondo

Australia e Nuova Zelanda. Sino al 29 marzo