Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Concorto Film Festival


Al via la XVI edizione del festival piacentino dedicato al cortometraggio

di Valentina Lonati

Rapido, immediato, diretto al punto. Il cortometraggio attraversa i cambiamenti della società diventandone lo specchio più sincero: poche altre forme d'arte sanno catturare lo spirito dei tempi come lui. A comporre quel gigantesco puzzle di storie e frammenti di vita che costituisce il mondo attuale è ancora una volta il Concorto Film Festival, rassegna tra le più importanti dedicate al cortometraggio.

Dal 19 al 26 agosto, a Pontenure (PC) e a Piacenza verranno proiettati oltre 50 film provenienti da tutto il mondo. A decretare il vincitore dell'Asino d'Oro sarà una giuria internazionale composta da critici ed esperti del settore.

Novità di questa XVI edizione del festival è il concorso Borders, organizzato in collaborazione con il festival di cinema indipendente Lago Film Fest. I dieci cortometraggi selezionati analizzeranno il tema dell'emigrazione e del significato odierno di “confine” mettendo in scena una rappresentazione della crisi dell'ideale di un mondo unito. Come ogni anno, verranno offerti approfondimenti sulle produzioni estere: quest'anno saranno l'Argentina e la Romania a proporre i propri cortometraggi con proiezioni e retrospettive che consentiranno di conoscere da vicino le realtà cinematografiche del luogo.

Due le sezioni fuori concorso: Ubik, dedicata ai linguaggi più sperimentali del cortometraggio, e la rassegna notturna Deep Night, dedicata al genere horror e thriller.

Accompagnerà il tutto un programma di concerti, djset e performance audio-video: protagonista assoluto sarà Teho Teardo, musicista e compositore vincitore del David di Donatello per il film Il Divo di Paolo Sorrentino. Infine, tante le occasioni di dibattito e formazione con incontri, workshop per addetti ai lavori e laboratori di cinema e fotografia per i più giovani.

Dulcis in fundo: la locandina d'autore. Quest'anno a crearla è lo street artist romano Hitnes, celebre per i propri murales onirici, percorsi da animali e creature fantastiche.

Qui il programma dettagliato della manifestazione.

---

Concorto Film Festival, dal 19 al 26 agosto