Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La città incantata tra fumetti e cartoon


Civita di Bagnoregio ospita il meeting internazionale di animazione dei disegnatori che salvano il mondo

di Micol De Pas

La città incantata, disegnata e raccontata dal grande Hayao Miyazaki, esiste: sulle carte geografiche, si chiama Civita di Bagnoregio. Ovvero, un piccolo paese abbarbicato su una rocca di tufo, come un'isola che ha per mare una terra di ulivi, in provincia di Viterbo.

Proprio lì, dal 10 luglio si ritrovano oltre 50 artisti internazionali per la manifestazione La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo. Una manifestazione unica perché vuole creare un punto di incontro tra il cinema d'animazione e il disegno in tutte le sue forme, tra tecniche e stili. In calendario ci saranno incontri, workshop, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi, ospitati nelle piazze, nei palazzi, nelle osterie e persino nella abitazioni di questo splendido borgo. Scelto per la sua fragile natura: la rocca di tufo è in continua erosione e il rischio che la città incantata un giorno scompaia non è solo un incubo. Un appello per la sua salvaguardia è stato lanciato dal Presidente del Lazio Nicola Zingaretti e sottoscritto, tra gli altri, da Giorgio Napolitano, Bernardo Bertolucci, Michelangelo Pistoletto, Ennio Morricone.

Ma l'incanto garantito da questa città, nei giorni della kermesse, è assicurato dalla presenza di ospiti molto interessanti. Una mostra dedicata a Manfredo Manfredi, autore dei disegni della sigla di Carosello, Sio, detto Scottecs, rivelazione dell'animazione sul web, MP5, esponente della street art italiana, Leo Ortolani, padre dell'eroe dei fumetti RatMan, gli artisti della Sergio Bonelli e altri ancora. L'ultima opera di Michel Fuzellier e Babak Payami, Bambini senza paura, contro lo sfruttamento minorile, verrà presentata nel calendario proiezioni, insieme a The story of Priya’s Shakti di Ram Devinevi sulla violenza alle donne. Un incontro a più voci, alla presenza degli artisti, dedicato a chi sogna città incantate e a chi le disegna. Con atto benefico incluso: gli artisti sono chiamati a realizzare tavole originali sui temi di Expo 2015, acquistabili su donazione e il cui ricavato sarà devoluto all'ONG Save The Children.

--------------------

La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo

Civita di Bagnoregio, 10 - 12 luglio.